Il cervello, creando la connessione tra stimolazione visiva e tocco fisico, è la più grande zona erogena del corpo. Oltre alla stimolazione manuale, infatti, quello che spesso eccita gli esseri umani è un misto tra il tocco di una carezza o dei baci, la visione stessa del partner che ci stimola sensualmente e tutto l’immaginario più o meno consapevole.- Si parliamo di #fantasieerotiche, ma che cosa sono? Le fantasie sessuali o erotiche sono tutte quelle immagini mentali o modelli di pensiero, consci o inconsci, che possono comparire nell’immaginazione durante il rapporto sessuale o che ci si crea appositamente (tramite un pensiero o un ricordo) per produrre una situazione di eccitazione sessuale. Tutto ciò che può dar luogo ad un’eccitazione può dar luogo anche ad una fantasia.
Le fantasie sessuali sono importanti perché sono espressione conscia o inconscia del nostro desiderio sessuale, libero da vincoli, conflitti e regole. Il desiderio è un elemento che si trova alla base di tutta la vita sessuale, ed è importante conoscerlo, prenderne coscienza, viverlo (se questo non è nocivo); le fantasie possono avere e creare elementi positivi nel desiderio sessuale.Anche nelle #coppie che tendono alla monogamia, sebbene si possano provare molto affetto, amore e passione per la persona che si ha accanto, può capitare che la mente cerchi spazi alla ricerca di qualcosa di nuovo, di…piccante. E non sono solo gli uomini, ma anche le donne a sperimentare fantasie erotiche in vari momenti della loro vita, indipendentemente dal fatto che si trovino o meno in una relazione affettiva. Forse penserai che le tue fantasie sessuali siano solo tue, ed invece le ricerche ci dicono che tutti fantasticato, e chi non lo ammette è perché si vergogna. Insomma, signore e signori, si fantastica.
Si è sempre fantasticato. D’altronde, come scrive il poeta Octavio Paz: “In ogni incontro erotico c’è un personaggio invisibile che è sempre attivo: l’immaginazione”. Sebbene spesso tendiamo a non condividere gli hot dreams, io, invece, vi svelo, qui e ora, una grande verità: li facciamo tutte e tutti, nessun escluso.
Secondo uno studio condotto dalla sessuologa Wendy Maltz, il 95% degli uomini e delle donne nel mondo afferma di fare sogni da bollino rosso (e il 5% che afferma di non farli è perché si vergogna di ammetterli). Ciò che conta è ricordare che i pensieri privati non definiscono la persona e che è ok avere fantasie sessuali in conflitto con chi si crede di essere nella vita reale. La vita di fantasia è la vita di fantasia, fino a quando (e se) non si decide di trasformarla in altro. Parlando alle donne, ognuna di noi in segreto ha ammirato un po’ Samantha di Sex and the City: libera, spregiudicata e perfettamente a conoscenza di ciò che vuole o non vuole dal sesso e dalle relazioni; capace inoltre di mettere in atto le proprie fantasie sessuali senza aver paura di essere giudicata. Spesso infatti è proprio la paura del giudizio che ci fa tenere la bocca chiusa reprimendo le nostre fantasie e sogni, anche quando potrebbero essere messi in atto. Ciò che noi immaginiamo non sempre fa parte di ciò che desidereremmo mettere in pratica nella nostra sessualità: è qui che si trova la differenza tra ciò che appartiene alla più stretta sfera del desiderio, da ciò che rimane più nella sfera mentale della fantasia.
Non sempre si vuole davvero ciò su cui si fantastica. Avere fantasie erotiche giova al rapporto e molte fantasie sessuali possono essere soddisfatte con il tuo partner, quindi se siete persone aperte alla sperimentazione parlatene! Ma tenete conto di una cosa molto importante. Consenso ed il Rispetto. La cosa più importante quando entri nel mondo delle tue fantasie sessuali è conoscere i limiti del tuo partner. In una relazione il rispetto è fondamentale: lo è anche durante l´atto sessuale.
Le fantasie sessuali possono essere una fonte di piacere, sia nella nostra immaginazione che nella realtà. Impara a conoscere il lato nascosto e giocoso che è in te!
Dott.ssa Filomena Avagliano-Sessuologa