E’ vero, è accaduto in uno stadio, quello di Udine: Napoli Campione d’Italia. Al secondo tentativo, con qualche sofferenza nel primo tempo, il Napoli di Spalletti, con pieno merito e al culmine di una stagione entusiasmante, conquista il terzo scudetto della sua storia, il primo all’insegna del collettivo, di un allenatore allo stesso pragmatico e spettacolo, di un presidente particolare, tra voglia di vincere e bilanci da tenere sotto controllo, come De Laurentiis, ma anche delle geniali intuizioni di mercato del diesse Giuntoli. Insomma tutto diverso dai due scudetti precedenti, risalenti all’era e all’estro del grandissimo Maradona. Una gioia grandissima lo stesso, in versione moderna, da secolo nuovo: per i napoletani presenti a Udine per quelli che hanno fatto festa vedendo la partita al Maradona di Napoli tramite maxi-schermi, per i tanti che al triplice fischio di Abisso hanno fatto esplodere la gioia all’insegna di canti, balli, sfilate e petardi in primis a Napoli e in gran parte della Campania ma anche a tantissimi chilometri dalla città del cuore, persino all’estero. Spalletti opera due cambi rispetto all’1-1 casalingo contro la Salernitana: Ndombele rimpiazza Zielinski e Elmas prende il posto di Lozano. Per il resto tutto confermato. Meret in porta, Di Lorenzo e Olivera sulla fasce con Rrahmani e Kim al centro della difesa. Centrocampo con Lobotka, Anguissa e Ndombele, mentre in attacco il tridente formato da Osimhen, Kvaratskhelia e Elmas.
LIVE DELLA PARTITA
90′ – L’arbitro concede 3 minuti di recupero.
85′ – Secondo cambio per il Napoli: Lozano prende il posto di Kvaratskhelia.
81′ – Non ce la fa Ehizibue: al suo posto entra Ebosele. Esce anche Samardzic, rimpiazzato da Thauvin.
80′ – Problema fisico per Ehizibue che si accascia a terra: gioco fermo, in campo lo staff sanitario bianconero.
78′ – Altra sostituzione in casa Udinese: esce l’autore del gol Lovric ed entra Arslan.
73′ – Cambio nell’Udinese: esce Udogie, al suo posto Zeegelaar.
71′ – ZIELINSKI Scucchiaiata in area di Elmas per il polacco, che calcia al volo ma trova un gran riflesso di Silvestri.
68′ – Sul prosieguo della sfera è Osimhen a mettere il pallone dentro, ma dopo un fallo: gioco già fermo.
67′ – Kvaratskhelia danza sul pallone sulla corsia mancina. Sul suo cross di un soffio Elmas manca l’impatto con la sfera.
63′ – Primo cambio per il Napoli: entra Zielinski al posto di Ndombele.
60′ – Tentativo di Becao da fuori dopo una bella combinazione con Lovric: destro angolato, ma Meret è ben piazzato e blocca.
52′ – GOOOOOOL DEL NAPOLIIIIII!!!!! Anguissa riceve in area, non calcia e appoggia a Kvaratskhelia. Tiro a giro, Silvestri respinge. Sulla ribattuta però c’è Osimhen, che piazza col destro e sigla l’1-1!
46′ – Kvaratskhelia imbuca per Olivera, che di prima intenzione centra: Lovric fa buona guardia.
45′ – L’arbitro assegna un minuto di recupero.
44′ – L’Udinese continua ad attaccare e il Napoli fa fatica a trovare in sincronismi giusti. Non un gran primo tempo per gli azzurri.
42′ – Buona traccia per Anguissa, che al momento del cross però liscia completamente il pallone.
37′ – Sugli sviluppi di un corner per l’Udinese, Bijol schiaccia di testa ma la palla si alza sopra la traversa.
35′ – Si accendono gli animi in campo. Kvaratskhelia sgasa a sinistra ma viene steso. Per Abisso è tutto regolare, proteste della panchina.
32′ – OSIMHEN! Cross dalla trequarti di Di Lorenzo a cercare il nigeriano che stacca su Bijol e impatta di testa: il pallone esce di un soffio alla sinistra di Silvestri.
30′ – LOVRIC! Pereyra recupera palla e serve Lovric che calcia da fuori: Meret è attento e respinge.
28′ – Il Napoli fatica a calciare in porta, l’Udinese arriva sempre prima sulle seconde palle.
24′ – OSIMHEN! Sugli sviluppi di un calcio piazzato Osimhen anticipa tutti in area: incornata angolata, Silvestri devia in angolo. Si alza però la bandierina, fuorigioco del nigeriano.
22′ – Kvaratskhelia finisce a terra in area dopo uno scontro con Becao. Per l’arbitro è tutto regolare.
19′ – Il Napoli non riesce a trovare spazi in questa fase. Molto bene l’Udinese nei duelli uomo su uomo.
16′ – Serpentina centrale di Olivera che supera Ehizibue che lo stende: fallo e giallo.
13′ – GOL DELL’UDINESE! Udogie appoggia in area per Lovric che, colpevolmente lasciato da solo dalla difesa del Napoli, calcia un destro a giro preciso che si infila sul secondo palo.
11′ – Elmas regala palla all’Udinese fuori area. Walace recupera alto e calcia: Rrahmani fa muro.
8′ – Sugli sviluppi del corner Di Lorenzo stacca di testa, nessun problema per Silvestri che blocca.
7′ – Di Lorenzo scucchiaia in area per Ndombele, Perez tocca il pallone e lo mette in angolo.
6′ – Il copione è ben chiaro: il Napoli gestisce il possesso palla, l’Udinese è ben chiusa.
2′ – Subito scontro tra Kvaratskhelia e Becao. Resta a terra il georgiano, ma non è nulla di grave.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra; Nestorovski. All. Sottil.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Ndombele; Elmas, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti