Vittoria sofferta contro la Fiorentina in una giornata di festa scudetto numero 2 al Maradona, in attesa di ulteriori eventi da qui alla fine del campionato.
90′ – L’arbitro concede 3 minuti di recupero.
87′ – KOUAME’! Lobotka perde palla favorendo il recupero dei viola che arrivano al tiro con l’ivoriano. Pallone che termina alto sopra la traversa.
84′ – Ultima mossa di Spalletti: in campo anche Zerbin al posto di Elmas.
81′ – NICO GONZALEZ! Discesa sulla destra di Venuti con un cross a rimorchio per il 22 viola che apre troppo il piattone e mette sul fondo.
77′ – Sostituzione anche per il Napoli: esce l’autore del gol Osimhen ed entra Simeone. Standing ovation per il nigeriano.
76′ – Due cambi per la Fiorentina: entrano Kouamé e Saponara al posto di Amrabat e Sottil.
73′ – GOOOOOOOOL DEL NAPOLIIIIIIII!!!! Osimhen si ripresenta dagli undici metri, non cambia angolo ma stavolta spiazza Terracciano. 1-0 Napoli.
72′ – CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Kvaratskhelia ubriaca di finte Nico Gonzalez che lo sgambetta: fischia Marchetti, rigore per il Napoli.
67′ – Due sostituzioni in casa Fiorentina: fuori Bonaventura e Duncan e dentro Castrovilli e Mandragora.
63′ – TRAVERSA DI OSIMHEN! Il nigeriano vince il duello fisico con Milenkovic e scavalca Terracciano con un fantastico pallonetto che sbatte sulla traversa. Fischia però Marchetti: punizione per la Fiorentina.
62′ – Combinazione fra Olivera e Kvaratskhelia con il secondo che guadagna il fondo e va al cross verso il centro dell’area. Suggerimento impreciso per Osimhen che non ci arriva per un soffio.
60′ – Traversone di Venuti verso il centro dell’area di rigore che non viene raccolto da Jovic.
56′ – Nico Gonzalez prova un cross verso il centro dell’area di rigore ma Kim è ben posizionato e riesce ad allontanare.
52′ – AMRABAT!! Conclusione potente ma centrale da parte del centrocampista della Fiorentina. Gollini riesce a neutralizzare il pallone senza problemi.
48′ – OSIMHEN SBAGLIA DAL DISCHETTO! Il centravanti nigeriano calcia alla sinistra di Terracciano ma non angola troppo. Il portiere della Fiorentina poi respinge anche su Elmas, si resta sullo 0-0.
47′ – CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI! Lobotka ruba il tempo a Amrabat e lo anticipa: il marocchino lo stende in area e Marchetti fischia fallo. Rigore per il Napoli.
46′ – Sostituzione anche per la Fiorentina: esce Dodò, al suo posto Venuti.
46′ – Doppio cambio all’intervallo per il Napoli: dentro Lobotka e Zielinski al posto di Demme e Raspadori.
19:07 – INIZIA LA RIPRESA!
Finisce il primo tempo fra Napoli e Fiorentina con il punteggio fermo sullo 0-0. Squadre negli spogliatoi.
45′ – L’arbitro concede un minuto di recupero.
45′ – Il messicano non ce la fa a proseguire la gara ed è costretto al cambio: in campo Kvaratskhelia.
43′ – Problema fisico per Lozano che si accascia a terra per un problema al ginocchio: in campo lo staff sanitario azzurro
42′ – OSIMHEN! Elmas vede il corridoio per il nigeriano che supera Igor e calcia col mancino cogliendo però soltanto l’esterno della rete.
40′ – Cross insidioso di Terzic verso il centro dell’area: bravissimi Kim che interviene prima di Jovic e spazza il pallone in angolo.
39′ – Lozano pennella un pallone perfetto per la testa di Osimhen. La sua incornata è potente ma non precisa
34′ – DI LORENZO!! Conclusione al volo da parte del capitano del Napoli ma Terracciano controlla senza problemi.
33′ – Raspadori si gira in un fazzoletto all’interno dell’area di rigore e calcia di prima intenzione ma si oppone la retroguardia della Fiorentina.
32′ – Osimhen viene servito in velocità e prova a calciare verso Terracciano da posizione defilata ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta viola.
26′ – Lancio profondo alla ricerca della velocità di Osimhen. Suggerimento impreciso con Terracciano che esce fino al limite dell’area di rigore e può bloccare senza problemi il pallone.
21′ – In questa fase è la Fiorentina a fare la partita e a gestire il possesso della palla.
18′ – ANCORA JOVIC! Leggerezza di Ostigard che si fa rubare il pallone dall’attaccante viola, abile a calciare in porta. Ma ancora una volta Gollini respinge bene.
15′ – JOVIC! CHE PARATA DI GOLLINI! Combinazione sulla corsia mancina che porta al cross di Terzic per Jovic: il serbo tutto solo in area angola di testa ma trova reattivo e pronto Gollini che smanaccia.
10′ – Possesso palla del Napoli che sta facendo girare il gioco facendo ruotare diverse giocatori in mezzo al campo così da non dare punti di riferimento agli avversari.
7′ – ELMAS! Il macedone sfrutta uno spazio lasciato libero da Dodò, riceve palla e conclude verso Terracciano senza però inquadrare lo specchio della porta.
5′ – Bella sgroppata sulla sinistra di Terzic: cross al centro per Jovic che anticipa Kim di testa ma il pallone si alza sopra la traversa.
3′ – Il Maradona è una bolgia: tutti i tifosi stanno cantando a squarciagola in favore ovviamente degli uomini di Spalletti mentre la Fiorentina sta facendo girare il pallone nonostante la pressione del Napoli.
1′ – Osimhen va via sulla corsia di destra, guadagna il fondo ed effettua un cross basso che Lozano insegue sull’out di sinistra. Tutto fermo però per una posizione irregolare di partenza dell’attaccante.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Ostigard, Kim, Olivera; Anguissa, Demme, Raspadori; Lozano, Osimhen, Elmas. All. Spalletti.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Terzic; Amrabat, Duncan; Gonzalez, Bonaventura, Sottil; Jovic. All. Italiano.