Con la Determina del 17 aprile scorso, a firma dell’Ufficio Lavori Pubblici, è ufficialmente entrato a regime il Piano primavera-estate della Manutenzione del Verde Pubblico a Nocera Superiore, in linea con l’indirizzo dell’Amministrazione Cuofano votato al decoro urbano. Una programmazione articolata su più fronti (parchi, villette, alberature, giardini scuole, etc.) avviata lo scorso 17 aprile e calendarizzata sull’arrivo della nuova stagionalità ed il relativo cambio di temperature.
Le attività di cura del Verde sono suddivise tra gli operatori polifunzionali incardinati nella pianta organica del Comune ed a disposizione dell’Ufficio, la ditta esterna di giardinieri incaricata attraverso un Accordo Quadro ed i cosiddetti PUC, ovvero i percettori di reddito di cittadinanza impegnati in progetti di utilità collettiva.
«Con i continui ed improvvisi cambi climatici gestire il verde non è semplice – spiega il Sindaco Giovanni Maria Cuofano – ma lo stiamo facendo con grande sforzo per cercare di mantenere il decoro urbano che ho sempre chiesto in tutta la città. Accanto alla parte strettamente manutentiva abbiamo avviato anche incrementato la piantumazione di alberi a partire dalle zone in cui siamo intervenuti con lavori di riqualificazione: penso a via Russo, a Croce Malloni ed in ogni altro punto dove abbiamo effettuato lavori di arredo urbano». Per quanto concerne l’attività di cura del verde, la programmazione stilata dall’Ufficio prevede, fatto salvo modifiche dovute a giornate di pioggia, dall’8 al 12 maggio via Pecorari, via Russo, via Kennedy, viale Europa e Traverse, Rotatorie e aiuole via Monte del Vesuvio, via Don Bosco, via Napoli e via Uscioli; dal 15 al 19 Via Petraro Pucciano (zona acquedotto), via S. Ciro, S.M. La Nova, Via Pareti, Via Spagnuolo con parcheggio stadio; dal 22 al 31: Via Taverne, via Croce, via Croce Malloni, via Nazionale da S. Clemente a confine Nocera Inferiore, C.so Matteotti, via Roma, parcheggio S.M. Maggiore e giardinetti, via S. Clemente. PARCHI e GIARDINI. Area Peep Croce Malloni, dall’8 al 12 maggio; villetta di Viale Europa dal 15 al 19 maggio.
Capitolo Associazioni: “Con l’incontro di qualche giorno fa, in aula consiliare, abbiamo definito il cronoprogramma per riavviare con slancio, dopo gli anni difficili della pandemia, le iniziative sul territorio da condividere con le associazioni. Siamo partiti dalla bozza di regolamento che andremo ad approvare a breve e che andrà a disciplinare le interlocuzioni con il tessuto associativo e la partecipazione: la novità riguarda l’istituzione dell’Osservatorio comunale delle Associazioni, un organismo inclusivo composto dalle realtà non iscritte al RUNTS, a supporto della Consulta, di cui faranno parte, invece, le associazioni iscritte alla piattaforma regionale RUNTS. Le associazioni sono linfa per la comunità: il loro prezioso contributo di idee è prezioso per la nostra Amministrazione per creare vitalità e fermento culturale durante l’anno “. E a proposito di associazioni, passando dalle locali alle nazionali e internazionali, nella Giornata Mondiale della Croce, sono arrivate queste parole dal primo cittadino: ” E’ doveroso esprimere la nostra gratitudine ai volontari di quest’Associazione per quanto fanno ogni giorno su fronti diversi ed a diverse latitudini. Anche a noi, stamane, abbiamo voluto marcare questa giornata esponendo la loro bandiera all’esterno del municipio. Nel grazie sincero che va all’Associazione Nazionale, c’è un ringraziamento particolare che desideriamo esprimere ai tanti volontari che fanno parte del Comitato cittadino di Nocera Superiore ricordando l’impegno profuso in prima linea, senza sosta, nel biennio della pandemia, al servizio della comunità. Il loro prezioso ed instancabile lavoro socio-assistenziale ci ha aiutato a gestire una situazione difficile che tutti conosciamo ma che molti non hanno vissuto dall’interno nelle sue fasi più complesse e delicate: ai volontari di Nocera Superiore, pertanto, va tutta la nostra gratitudine tra l’altro manifestata di recente con la consegna di una pergamena a memoria del loro impegno.”