E’ L’Atto d’amore, per la città, per le proprie dimensioni, il tema della sesta edizione di #CUOREDINAPOLI , un progetto artistico relazionale, ideato dalla Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Si conclude il 13 maggio nel quartiere di Montesanto dove a partire dalle 18 alle 24 si realizza una vera e propria festa con buskers, bande itineranti e varie installazioni artistiche che si svilupperà tra le strade di via Pignasecca, via Pasquale Scura, zona mercato,Via Portamedina, piazzetta Olivella e parco Ventaglieri.
Definita una grande ‘scultura antropologica relazionale” è frutto di un lavoro con e per il quartiere coinvolto a pieno titolo in un progetto laboratoliale con cittadini e commercianti, e con cui è stato costruito un percorso. Risultato una ricerca concreta del cuore comune, tra installazioni artistiche, 101 bandiere colorate con frasi sul senso di identità, panieri luminosi calati dai balconi e creature luminose appese agli alberi, musica di vario tipo.
Il tutto con un progetto tematico che ben spiegano :” Il tema di questa nuova edizione, ATTO D’AMORE, è legato a un insieme di gesti virtuosi e consapevoli, una dichiarazione, una necessità di affermare l’amore per la città che sta vivendo un fermento crescente, un sentimento che si amplifica costantemente e diventa sorprendentemente concreto: una felicità che fa battere i cuori all’unisono, con la stessa forza che smuove onde e nuvole. Per cavalcare questa euforia collettiva che ha tinto di azzurro la città, il frammento d’opera (spilla) di #CUOREDINAPOLI si tinge d’azzurro in un’edizione limitata in vista dell’opera-evento“.
Una festa in cui bande itineranti accompagneranno le persone che parteciperanno al flusso della festa collettiva lungo un percorso, scandito da musica e azioni spontanee, come “tavolate” che verranno allestite nei “vicoli in festa” o dall’offerta di cibi e bevande, distribuiti dai commercianti di Montesanto.
L’edizione #CUOREDINAPOLI 2023 verrà realizzata con la partecipazione del collettivo artistico DISINTEGRATI. La loro azione si condenserà in un’opera evento chiamata STAMM’ SOTT’ ‘O CIELO – EDIZIONE STRATOSFERICA, ospitando all’interno del Parco Sociale dei Ventaglieri musicisti, Dj, artigiane e artigiani, illustratrici e illustratori, writers, collettivi e associazioni che accompagneranno la festa. All’interno del Parco sarà presente una tavolata a cui parteciperanno i Commercianti che hanno deciso di adottare il segno #CUOREDINAPOLI.
L’appuntamento di quest’anno è svolto in collaborazione con la Commissione Cultura del Comune di Napoli e l’Assessorato al Turismo del Comune di Napoli, la Municipalità 2 del Comune di Napoli.
http://www.accademiadinapoli.it
http://www.facebook.com/nuovetecnologiearte
http://www.facebook.com/hashtagcuoredinapoli
http://www.instagram.com/hashtagcuoredinapoli
https://www.instagram.com/disintegrati/