“Silvio Berlusconi era molto legato alla città di Napoli. È una grande perdita per l’Italia. Si tratta di una personalità che ha influenzato in maniera significativa la politica italiana negli ultimi trent’anni. Alla sua famiglia e alla comunità di Forza Italia va la vicinanza mia personale e di tutta la città di Napoli”. A parlare è il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ex rettore della Federico II e ministro dell’Università, che ammette, nonostante la diversità di vedute politiche, “ho avuto un ottimo rapporto personale con lui”.
Il legame di Berlusconi, deceduto oggi all’ospedale San Raffaele di Milano all’età di 86 anni, con la città del Golfo è risaputo. L’ex premier non ha mai nascosto il suo grande amore per Napoli e la sua musica, iniziato in gioventù, quando assieme a Fedele Confalonieri cantava e suonava il piano sulle navi da crociera. Un rapporto proseguito poi negli anni e consolidato, da premier, durante il G7 del 1994, tenutosi proprio a Napoli, dove all’epoca era sindaco Antonio Bassolino.
E nel capoluogo partenopeo Berlusconi tornava sempre volentieri. L’ultima volta nel 2022, assieme alla compagna Marta Fascina, con una puntata ai locali del Lungomare di via Partenope, che amava molto, con tanto di pizza con dedica da Gino Sorbillo. Il maestro pizzaiolo, oggi, gli ha dedicato un commosso ricordo su Facebook, dove ha postato una foto assieme a Berlusconi, con il commento: “Ciao Silvio”.
Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha voluto tributare un ricordo a Silvio Berlusconi nel corso di un’iniziativa a Bagnoli: “Merita rispetto”, ha detto l’ex sindaco di Salerno, riferendosi al leader di Forza Italia: Al di là delle distinzioni politiche, parliamo di una personalità che ha avuto ruoli preminenti nel governo dell’Italia e parliamo di un uomo che ha dimostrato di essere un combattente. Ha fatto il suo lavoro fino all’ultimo secondo. Quindi, De Luca ha chiesto a tutti i presenti di osservare un minuto di silenzio. Un momento di raccoglimento che si è poi concluso con un applauso.
In una nota i consiglieri comunali Iris Savastano, Coordinatore di Forza Italia Napoli, e Salvatore Guangi, Vicario Provinciale di Forza Italia Napoli, ricordano Berlusconi: La storia del Presidente è unica, nessuno mai potrà ripetere quanto ha fatto come imprenditore tra la Mediolanum, Il Milan, con la Mediaset o la Mondadori. Fondatore di Forza Italia e del centrodestra, ideatore di un nuovo tipo di politica, trascinatore della seconda repubblica. Amante di Napoli e napoletano nel cuore; ha rialzato le sorti del Sud, ha riportato in auge il nome dell’Italia all’estero, tra il discorso in Campidoglio e l’incontro di Pratica di Mare. Potremmo stare qui a descrivere per ore la storia del più grande Presidente del Consiglio del nostro tempo. Grazie per quanto hai fatto, sarai per sempre nei nostri cuori e faro del nostro agire politico.
Per Stefano Caldoro, ex governatore di centrodestra della Campania ed ex ministro nel governo Berlusconi, oggi leader dell’opposizione in consiglio regionale, È il momento del dolore. Con Silvio Berlusconi va via un protagonista indiscusso della storia del nostro Paese. Un imprenditore come pochi, un grande innovatore, uno statista. Quando decise di scendere in campo, non ebbi dubbi e mi schiarai con lui, con una parte importante della comunità socialista. Ho avuto l’onore di essere Ministro del suo Governo e di lavorare per molto tempo al suo fianco. Mancherà una guida autorevole alla politica, al Paese. Lascia un grande vuoto! Mancherà a tutti quelli che lo hanno stimato e voluto bene”.
Antonio Bassolino, ex sindaco del Rinascimento napoletano ed ex Governatore della Campania – anche durante gli anni difficili dell’emergenza rifiuti a Napoli, con Berlusconi presidente del Consiglio – ha salutato il leader azzurro con un omaggio su Twitter: Sono davvero dispiaciuto per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Siamo stati avversari politici ma abbiamo saputo collaborare sul piano istituzionale: io da sindaco di Napoli e presidente della Regione Campania e lui da presidente del consiglio. Condoglianze a tutti i familiari.