Alle 8:30 in punto gli esami di Maturità 2023 sono iniziati ufficialmente con l’apertura dei plichi del ministero contenenti le sette tracce della prima prova, quella di italiano. Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti” e Salvatore Quasimodo con “Alla nuova luna”, che fa parte della raccolta “La Terra impareggiabile” sono tra le tracce proposte ai maturandi. Lo riferisce Skuola.net.
La prova di italiano è comune a tutti gli indirizzi e prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità.
Ecco di seguito tutte le tracce della prima prova all’esame di Stato 2023:
Analisi del testo (tipologia A): “Alla nuova luna” di Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia con un brano tratto da “Gli Indifferenti”
Testo argomentativo (tipologia B): Federico Chabod, “L’idea di Nazione” (tema storico-politico) – Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” (tema tecnico-scientifico) – Oriana Fallaci, “Intervista con la storia” (tema artistico-letterario)
Tema di attualità (tipologia C): Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”
Per le tracce della tipologia B della prima prova della Maturità 2023 sono stati scelti Piero Angela con “Dieci cose che ho imparato” per l’ambito tecnico-scientifico, e Oriana Fallaci con “Intervista con la storia” per quello artistico letterario.
Tra le tracce della Tipologia B alla prima prova della Maturità 2023 c’è quella che parte da “L’idea di Nazione” di Federico Chabod, storico, alpinista, politico e partigiano italiano, patrocinatore della causa valdostana.
La prima prova scritta della Maturità 2023 vale un massimo di 20 punti. Questi verranno sommati con i punteggi della seconda prova scritta (20 punti) e del colloquio orale (20 punti) insieme ai crediti scolastici ottenuti nel triennio per il voto finale, che verrà espresso sempre in centesimi.