La Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Giuseppe Canfora, su proposta dell’Assessore alla Legalità, al Demanio e Patrimonio e Beni Confiscati, Eutilia Viscardi, ha approvato la delibera con la quale il Comune di Sarno ha manifestato l’interesse ad acquisire al patrimonio indisponibile comunale la struttura confiscata di Villa Lina (ex fattoria Boccia), situata in località Foce.
L’atto deliberativo sarà trasmesso alla Prefettura di Salerno e all’Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata per avviare le procedure di acquisizione del bene immobile confiscato.
La struttura confiscata si compone di un albergo, di una sala congressi, di gazebo, di una piscina, di spogliatoi, per cui l’ immobile, collocato nell’area turistica di Foce, anche mediante l’utilizzo di fondi PNRR, di finanziamenti regionali e/o europei, potrebbe diventare un centro polifunzionale, con finalità sociali, un centro di aggregazione giovanile, con la previsione di attività sportive, ludiche, o un centro scolastico (Istituto con indirizzo alberghiero) che non è presente nella nostra città, oppure potrebbe essere destinato a diventare una casa-famiglia, un centro di accoglienza per minori disagiati e per donne vittime di violenza.
Ex cava di Lavorate, aggiudicati i lavori di riqualificazione
Gara d’appalto per l’affidamento congiunto della progettazione definitiva ed esecutiva e dei lavori per Intervento di caratterizzazione e messa in sicurezza ex cava Lavorate e Intervento di riqualificazione urbana e rifunzionalizzazione area degradata ex cava Lavorate. Si tratta di lavori finanziati con fondi del PNRR.
Il progetto prevede la riqualificazione della cava, ormai dismessa, attraverso azioni preliminari volte alla messa in sicurezza del sito, che è in stato di abbandono e in condizioni di sicurezza precarie, ed al rispristino della qualità paesaggistica del sito, attraverso la rinaturalizzazione ed la realizzazione di nuovi spazi che innalzino la qualità della vita e dell’abitare e l’attrattività dei luoghi, quali un parco verde attrezzato, un centro multisportivo, una biglietteria, i servizi igienici ed un ampio parcheggio.
Ad aggiudicarsi l’appalto il raggruppamento costituito dalle aziende SITE SRL con sede legale a Napoli, COFRAT SRL con sede legale a Ottaviano (NA), ed S.G.N. ENGINEERING S.R.L. con sede legale a Nola (NA). All’esito delle valutazioni delle offerte tecniche ed economiche, il Raggruppamento aggiudicatario ha ottenuto un punteggio complessivo di 81,263 punti ed ha offerto un ribasso percentuale sull’importo a base d’asta pari al 20,744%, corrispondente ad un importo di aggiudicazione pari ad € 1.427.860,65 oltre oneri previdenziali e IVA.
Per l’espletamento delle operazioni di gara, è stata utilizzata la procedura aperta, in modalità telematica, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il cronoprogramma di progetto stima la durata dei lavori in 360 giorni.
Ancora un progetto finanziato con i fondi del PNRR che prevede la realizzazione di una strada di collegamento tra Via Ticino e Via San Valentino. Si attende l’esito della gara per l’affidamento dei lavori il cui importo a base di gara è di € 710.025,48 oltre IVA.
Il termine per la ricezione delle offerte è fissato entro le ore 12.00 del 1 agosto 2023.
Il Responsabile Unico del Procedimento è l’Ing. Francesco Santorelli. Il RUP è assistito in tutte le attività dal Gruppo di Lavoro per l’attuazione dei procedimenti amministrativi, relativi agli interventi strutturali ed alle opere pubbliche finanziati dal PNRR istituito presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Sarno. Al fine di cogliere tutte le opportunità dei bandi PNRR,