Un ritorno alle origini, D’Urso resta il cognome. Ma il nome d’arte Barbara perchè non lo congeliamo ed invece scongeliamo quello all’anagrafe che corrispomde a Maria Carmela ? Certo per Pomeriggio 5 suonava meglio Barbara D’Urso mentre Maria Carmela D’Urso sembra più adatto al rosario di TV 2000. Ci appassiona il caso dell’ormai 66enne napoletana, che faceva del nazional-popolare-pettegoaio la forza di Canale 5, che per il dopp Silvio ha deciso di “ingrigirsi” con Bianca Berlinguer. A noi sta più simpatica Barbara, pardon Maria Carmela, con le sue lacrime finte almeno quanto le risate, con i suoi ammiccamenti da persona non solo sensuale ma anche intelligente. Questa rivoluzione politico-televisiva ci coglie leggermente alla sprovvista: assomiglia al nuovo calciomercato, dopo aver baciato maglia e telecomando, o si va altrove oppure si sta fermi un giro. Colpa del melonismo applicato al Ccncelli da Sorrisi e Canzoni ? Sarebbe sociologicamente interessante farne un’inchiesta ma fa troppo caldo per mettersi seriamente all’opera. E mentre si celebra aache per testamenteo una Barbara più potente, la nostra (Maria Carmela) è stata bersagliata alla stregua della Juve (azz, il calcio che torna, lei partecipò ad un calendario particolare decenni fa, quando la Casertana salì in B).
Non avendo potuto debuttare come modella perché era poco alta,] inizia come showgirl nel 1977 su Telemilano 58 con il nome di “Barbara” (in quanto “Maria Carmela” venne giudicato troppo meridionale dai dirigenti della TV lombarda, che nel 1980 cambierà nome in Canale 5, divenendo un network a diffusione nazionale) con il programma televisivo Goal, accanto a Diego Abatantuono, Teo Teocoli, Giorgio Porcaro e Massimo Boldi e lavorando come annunciatrice televisiva e valletta al fianco di Claudio Lippi. A 11 anni perde la madre mentre il padre la vorrebbe tutto tranne che show girl. Poi s’è mostrata capace da tutto: attrice al cinema in Blues metropolitano di Salvatore Piscicelli (1985, interamente girato nella sua Napoli e omaggio alla città attraverso la musica. Ma attrice pure nella fiction televisiva m La dottoressa Giò –
E adesso ? Maria Carmela vogliamo provare con a Sua Immagine ? Oppure è più interessnte una proposta per Barbara ? Tanto il mercato è apertissimo, ognuno trova una rete: quella giusta per pescare.