Inaugurato il Parco Quattrofuni nella zona di Lavorate. All’interno del Parco Quattrofuni è stata realizzata un’area giochi per bambini. L’idea è nata dal progetto “adotta un’aiuola” su un’area comunale. Il parco è stato voluto e finanziato da CAD COSTRUZIONI, nella persona di Antonio Annunziata. Il taglio del nastro questa sera alla presenza di don Salvatore Agovino, parroco della Chiesa Santa Maria delle Grazie di Lavorate, del Sindaco Giuseppe Canfora, dell’Amministrazione Comunale, dei progettisti e della ditta che ha realizzato i lavori.Orari apertura Parco: Giugno – Settembre ore 9.00 – 23.00. Ottobre – Maggio ore 9.00 – 20.00
Il Comune di Sarno acquisirà terreni sul Saretto grazie alla donazione della famiglia Fabricatore Questa sera, il Consiglio Comunale, su proposta dell’Assessore al Demanio e Patrimonio, Eutilia Viscardi, ha approvato, con i soli voti della maggioranza, la presa d’atto della donazione al Comune di Sarno di un appezzamento di terreno in località Madonna del Carmine-San Martino, delle famiglie Macchiarelli, Ansalone, Santonicola, legate per motivi di tradizione familiare al Comune di Sarno, in quanto i loro avi appartenevano alla famiglia Fabricatore di Sarno, e precisamente alla famiglia del Dott. Giovanni Fabricatore ed a sua figlia Maria Pia Fabricatore.
Gli eredi del Dott. Giovanni Fabricatore hanno voluto lasciare un segno concreto del legame tra la loro famiglia ed il Comune di Sarno.
Oltre ad aumentare il patrimonio comunale, sono luoghi che hanno una bellezza naturalistica e storica.
“La donazione – dichiara l’Assessore Viscardi – permetterà all’Ente un maggiore controllo del territorio e dell’ambiente del Saretto e della sicurezza dei cittadini, sia nell’ambito delle attività anti – incendio che del dissesto idrogeologico, anche grazie al rinvenimento di fondi PNRR. Il mio doveroso ringraziamento va alla Sig.ra Emilia Buonaiuto che ha seguito insieme all’Ammnistrazione tutta la vicenda con grande attenzione e professionalità ed a tutti i dipendenti che hanno lavorato a questa delibera”.
Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri sera, ha approvato, con i soli voti della maggioranza, lo statuto, lo schema di atto costitutivo e l’accordo di distretto. L’approvazione del Distretto Urbano del Commercio consentirà di mettere in rete le attività commerciali del territorio.
La procedura fonda le radici nel testo unico sul commercio approvato dalla Regione Campania e in un altro provvedimento regionale: l’avviso pubblico con il quale si individuavano modalità e termini per il riconoscimento e l’iscrizione nell’elenco regionale dei distretti del commercio.
Molteplici le finalità previste dal distretto commerciale, tra cui un programma di interventi finalizzato ad aumentare l’attrattività commerciale, turistica, culturale e il rilancio dei consumi e, più in generale, dell’economia nei territori di riferimento del Comune di Sarno.
“Il Distretto – spiega l’Assessore al Commercio, Francesco Squillante, promotore dell’iniziativa – serve anche ad incrementare la collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, le associazioni di categoria e gli operatori commerciali per favorire il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati allo sviluppo e alla promozione del territorio attraverso l’organizzazione di eventi. Un altro importante obiettivo è il miglioramento della qualità degli spazi urbani e la loro fruibilità con interventi leggeri di riqualificazione urbana.
Tra gli impegni che si assumono i sottoscrittori – sottolinea l’Assessore Squillante – c’è la valorizzazione delle specificità territoriali, del commercio, della produzione agricola e industriale, dell’artigianato elevando il livello di servizio commerciale presente sul territorio del distretto. Insomma, una grande e importante opportunità per i negozianti di Sarno che, come avviene ormai in tutte le realtà italiane, sono alle prese con una contrazione dei consumi, ma anche con una lotta impari contro la grande distribuzione organizzata.
Tra gli altri obiettivi del distretto la promozione del commercio, dei prodotti tipici e dell’artigianato locali; turismo; promozione e valorizzazione del territorio anche attraverso l’uso innovativo e originale delle nuove tecnologie digitali”.