Nella precedente consiliatura più volte è stato argomento di discussione in commissione sanità, oggi alla luce della scadenza dei fondi PNRR il processo di realizzazione si velocizza.
Con la delibera 943 del 13 luglio, l’Asl Salerno ha individuato l’area in via Fiano sulla quale edificare la Casa della Comunità destinata alla Città di Nocera, proseguendo il percorso di realizzazione delle nuove strutture sanitarie fondate sul principio di prossimità assistenziale.
La Casa della Comunità dovrebbe rappresentare il luogo fisico, di prossimità e di facile individuazione al quale l’assistito può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria.
Il condizionale è d’obbligo perché resta l’interrogativo del personale e delle risorse necessarie per le nuove assunzioni, che non sono ad oggi definite.
Resta ancora da comprendere se Nocera sarà una Casa della Comunità HUB o SPOKE, distinzione prevista dal decreto di riorganizzazione del sistema sanitario.
Intanto l’individuazione dell’area in via Fiano su un terreno di proprietà dell’Asl comporterà l’attivazione di una conferenza dei servizi perché sarà necessario “trasformare da “area agricola E1 – agricola prevalente” ad area di edilizia sanitaria”.
TONIA LANZETTA, CONSIGLIERE COMUNALE