O sazio nun crere a o riuno,
Così chi ha un solo foglio non può capire le difficoltà di chi ne ha tre.
Ti diranno: che non te l’ha prescritto il medico di farne tre e che si sapeva che era difficile: quelle furbe ne fanno uno solo ( e neppure lo sanno crescere ) oppure due.
Allora chi va oltre è sciocco, sconsiderato o coraggioso.
E tu, certo che lo sapevi, non stai mica recriminando o cercando il loro aiuto che peraltro non hai mai ricevuto?
O sazio nun crere a o riuno.
Così mentre gli altri si lamentano e restano in panciolle tu fai silenziosamente tutto quello che serve inghiottendo lacrime e collera.
O sazio nun crere a o riuno.
Ciò che fa maturare è proprio il contare solo su stessi, con i problemi sottesi che nessuno di questi pseudo tuttofare hanno mai avuto.
O sazio nun crere a o riuno.
Quando devi pagare i debiti che non hai contratto tu, quando devi scontare i peccati di un altro: allora ti dicono: mica te l’ha detto il medico di sposarti con uno che non ti porta in soldoni a casa?
O sazio nun crere a o riuno.
Tutti a puntare il dito, insomma. Ma dico io, se non volete o non potete aiutare, perché non state zitti?
Gente insulsa quella che ha saputo scegliere, quella che ha sposato l’ingegnere, il medico o il generale d’esercito, che a 20 anni o giù di lì è andata via di casa e si è fatta da sola ( a ben vedere i soldi iniziali glieli ha dato la borsetta di mammà o di papà, perché almeno all’inizio nessuno ce la fa da solo, e tacete, ve ne prego! ), gente che ha saputo e sa tuttora approfittare del prossimo, anche il più povero, per arrivare ai propri obiettivi.
O sazio nun crere a o riuno.
L’umanità merita davvero l’estinzione quando coi soldi ci si arriva a vantare di un esame a crocette superato on line, grazie ad un’università telematica, io sorrido, mesta, in silenzio, la gente ci si congratula addirittura.
O sazio nun crere a o riuno.
Ho sentito persino delle sguattere arricchite invidiarne altre per aver perso un padre anziché una madre, perché la madre, si sa, è un’altra cosa, è più importante, una madre ti aiuta, ti capisce, ci puoi parlare diversamente.
Che il Signore vi fulmini quando pensate queste cose, perché a ben vedere il padre vi aiuta eccome, a volte anche economicamente.
O sazio nun crere a o riuno.
Vi lascio parlare e sparlare, ma abbiate il coraggio di dirle in faccia le vostre menzogne o eresie, toglietela la maschera dal vostro mostruoso volto, fatevi un esame di coscienza e poi chiedere scusa, cospargetevi il capo di cenere, insomma.