Questa in sintensdi la posizione del presidente della Coldiretti di Napoli e provincia Valentina Stinga, la quale senza mezze misure in un’intervista rilasciata a il Mattino parla di ricari fino al 40%, con un prodotto scadente spesso messo in commercio dopo una lunga sosta nei frigoriferi prima di arrivare sui mercati.
Prezzi di frutta e verdura alle stelle. Rincari anche del 40 per cento sulla maggior parte dei prodotti dell’ortufrutta. E spesso sono anche di pessima qualità e senza sapore dopo giorni e giorni nei frigoriferi prima di arrivare a destinazione.
“Una annata molto scarsa per quantità e qualità – chiosa Ventina Stinga, sorrentina con laurea alla Bocconi -. Innegabili gli effetti devastanti per una grossa fetta di territorio e di agricoltori della provincia di Napoli che operano anche in provincia di Caserta e Latina. Si paga il conto di una crisi strutturale di decenni e di una crisi congiunturale per il clima, per i mercati nazionali e internazionali, per le tecniche di coltivazione e sicurezza dei trattamenti chimici che hanno innescato problemi nuovi”.