Il Napoli ricomincia vincendo, nella stagione della difesa dello scudetto e del cambio tecnico. Partenza complicata sul campo del Frosinone ma poi è entrato in scena il solito Osihmen che ha ribaltato la situazione portando gli azzurri alla prima vittoria in campionato.
IL LIVE DELLA SFIDA
92′ – Quinto cambio per il Napoli: esce Lobotka, entra Ostigard.
91′ – Mario Rui va al cross, palla deviata in angolo.
20.21 – CONCESSI 5′ DI RECUPERO.
87′- Proteste per un calcio di rigore non concesso: Zielinski viene leggermente spinto da Monterisi e cade in area, per il arbitro è tutto regolare. Giallo per proteste a Garcia.
86′ – Ancora un cambio per il Frosinone, il quinto: esce Harroui , entra Barrenechea.
85′ – Ancora Simeone: di testa dal calcio d’angolo prova a schiacciarla ma la palla è centrale e debole.
84′ – SIMEONE! Di Lorenzo serve in profondità il Cholito che in spaccata di destro trova la porta, Turati bravo a salvare in corner.
83′ – GIALLO PER BRESCIANINI dopo una trattenuta alla maglia di Raspadori.
81′ – Quarto cambio per il Napoli: esce Osimhen, entra Simeone.
79′ – OSIMHEN!!! GOOOOOOOOOL!!! GOOOOOOOOOOL!!! GOOOOOOOOOOOL!!! Verticalizzazione di Rrahmani, tocco prezioso di Di Lorenzo a liberare il nigeriano che uno contro uno con Turati non sbaglia col piatto destro: 3-1 Napoli!
76′ – Doppio cambio per il Napoli: escono Politano e Olivera, entrano Elmas e Mario Rui.
75′ – Doppio cambio per il Frosinone: escono Mazzitelli e Baez, dentro Brescianini e Canotto.
72′ – RASPAPDORI! Botta di sinistro da posizione defilata sull’out mancino, bravo Turati a deviare
71′ – Cross dalla sinistra di Raspadori, palla deviata che termina tra le braccia di Turati.
20.02 – SI RIPARTE.
20.00 – COOLING BREAK.
67′ – Doppio cambio per il Frosinone: escono Cuni e Caso, entrano Borrelli e Kvernadze.
65′ – LOBOTKA! Monterisi allontana di testa, lo slovacca prende la palla al limite e prova la conclusione sul secondo palo che termina larga.
62′ – Gelli supera Raspadori a destra e crossa, Rrahmani salva in corner sul primo palo.
58′ – OSIMHEN! Palla filtrante di Zielinski per il nigeriano che apre il piattone da posizione defilata e tira a giro: palla che sfiora la traversa e termina di poco alta.
57′ – PALO DEL FROSINONE! Stupenda punizione dalla distanza di Baez che prende il montante alla destra di Meret che in tuffo non ci arriva.
54′ – Contropiede pericoloso del Napoli nato da una serie di tocchi di prima, Di Lorenzo arriva al limite e prova il tiro a giro col sinistro ma trova solo il corpo di un avversario.
50′ – Ci prova Raspadori di mancino, tiro rimpallato in fallo laterale.
49′ – LOBOTKA! Ci prova da fuori area dopo una percussione centrale, tiro strozzato facile per Turati.
46′ – PRIMO CAMBIO PER IL NAPOLI: esce Cajuste, entra Anguissa.
19.37 – INIZIA IL SECONDO TEMPO!
46′ – Zielinski prova ad inventare un bel tracciante per Cajuste che si butta dentro ma non arriva
19.17 – CONCESSI 4′ DI RECUPERO.
44′ – Ci prova da fuori area Zielinski, sinistro che però non si abbassa e si spegne sul fondo
42′ – OSIMHEN!!! GOOOOOOOOOOOOOL!!! GOOOOOOOOOOOOOL!!!
39′ – GIALLO PER OLIVERA per un fallo su Bae
38′ – Cajuste si butta tra le linee, imbucata per Raspadori che calcia in modo sporco: blocca a terra Turati
35′ – GOL ANNULLATO A RASPADORI! Politano crossa sul secondo palo dove Osimhen e Olivera si contrastano, la palla arriva all’ex Sassuolo che schiaccia col sinistro e supera Turati. Vantaggio Napoli, rete poi annullata dopo l’intervento del Var per un fuorigioco di Cajuste ad inizio azione.
33′ – BAEZ! L’esterno del Frosinone prova una volè in area su un cross di Marchizza, conclusione che sfiora il palo e termina fuori.
19.01 – SI RIPRENDE IL GIOCO.
18.59 – COOLING BREAK.
28′ – GIALLO PER CAJUSTE. Intervento in ritardo in scivolata su Gelli.
27′ – Osimhen salta più in alto di tutti, colpisce ma viene chiuso in corner ancora una volta
26′ – Il Napoli adesso è in fiducia e continua a spingere: Di Lorenzo conquista un altro tiro dalla bandierina
24′ – POLITANO!!! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!! Raspadori tenta l’assist per Osimhen, chiuso dalla difesa, rimpallo che favorisce prima Zielinski e poi Politano che controlla e calcia forte col mancino. Non perfetto Turati. E’ 1-1 allo Stirpe.
22′ – Raspadori si accentra e prova a innescare Osimhen, ma la difesa ciociara allontana di testa con Monterisi.
19′ – Altro corner per il Frosinone, Meret smanaccia allontanando la minaccia. In ripartenza Osimhen prova ad autolanciarsi ma viene fermato in fallo laterale.
18′ – RASPADORI! Conclusione rimpallata dopo un’azione insistita su cross di Politano e sponda di petto di Osimhen. L’azione termina con un fallo in attacco.
16′ – Di Lorenzo guadagna il fondo e fa partire il cross, Osimhen salta in alto e colpisce ma viene chiuso da un difensore. Il nigeriano lamenta un tocco di mano, ma Marcenaro la pensa diversamente.
14′ – Monterisi chiude Cajuste in calcio d’angolo: primo corner per il Napoli. Dalla bandierina blocca il cross Turati.
13′ – GIALLO PER LOBOTKA: fallo tattico su una ripartenza di Cuni.
12′ – GIALLO PER OYONO: brutta entrata del gabonese con piede a martello su Zielinski.
9′ – Zielinski con un filtrante pesca bene Olivera a sinistra, il terzino però viene fermato e non riesce a crossare.
7′ – FROSINONE IN VANTAGGIO! Dal dischetto Harroui spiazza Meret che si tuffa alla sua destra: 1-0 per i ciociari.
5′ – CALCIO DI RIGORE PER IL FROSINONE! Ingenuità di Cajuste che manca l’intervento, sfiora la palla e scalcia in area Baez.
4′ – Cross deviato da Juan Jesus in calcio d’angolo. Dagli sviluppi del corner Cajuste mette di nuovo sul fondo.
2′ – Subito lancio in avanti con la combinazione tra Politano e Zielinski. Tutto fermo per fuorigioco.
18.32- PARTITI!
FROSINONE (4-3-3) Turati; Oyono, Monterisi, S. Romagnoli, Marchizza; Harroui, Mazzitelli, Gelli; Baez, Cuni, Caso. All. Di Francesco.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Cajuste, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Raspadori.
A disposizione: Contini, Gollini, Mario Rui, Natan, Ostigard, Zanoli, Anguissa, Elmas, Russo, Zedadka, Lozano, Simeone, Zerbin. All. Garcia.
PAGELLE NAPOLI
Meret 6 – Non può nulla sul rigore ben calciato da Harroui. Salvato dal palo sulla punizione di Baez, ma sembrava essere sul pallone. Per il resto, pomeriggio di grandi sbadigli.
Di Lorenzo 7,5 – Il cuore del capitano non trema e sul gol del 2-1 la sua forza fisica e di volontà fa la differenza. Si carica la squadra e i compagni sulle spalle e si mette a fare il Kvara: due assist per Osimhen e il solito lavoro sporco.
Rrahmani 6,5 – Nel momento di difficoltà è molto lucido e compie un paio di giocate di spessore. Da un suo recupero parte l’azione del gol di Politano. Nella ripresa sventa alcune situazioni pericolose.
Juan Jesus 6 Leggermente opaco nella prima mezz’ora, poi l’intensità del match cala e ritrova la sua zona di confort.
Olivera 5,5 – Ha qualche difficoltà nel trovare le giuste misure e sembra a tratti uscire dal match mentalmente. Becca un giallo (che non c’è) e deve limitare la sua foga. (Dal 78’ Mario Rui sv)
Lobotka 6,5 – Gelli lo segue come un’ombra, costringendolo ad abbassarsi per trovare respiro. Quando i compagni iniziano a girare, anche Stan ritrova maggiori misure e ritorna fare il solito lavoro da metronomo. (Dal 91’ Ostigard sv)
Zielinski 6 – Non il solito Piotr, forse distratto dalle tante voci sul futuro di queste settimane. La qualità non si discute, ma entra ed esce troppe volte dalla partita. Può, e farà, sicuramente meglio.
Raspadori 6,5 – Lavora molto per i compagni e mette qualità in ogni giocata. Segna un gran gol, gioia risucchiata dal Var ma resta la giocata. Da affinare l’intesa con Osimhen, ma i numeri di Jack non si discutono.
Politano 7 – Il Napoli finisce per spingere molto a destra e lui risponde presente. Si prende molte responsabilità e nel momento più difficile pesca il tiro che rimette in carreggiata i suoi. Dopo le tante voci sulla ricerca di un nuovo esterno, Matteo si candida per essere un protagonista. (Dal 78’ Elmas sv)
Osimhen 8 – Riprende da dove aveva cominciato: spacca la porta per il 2-1, è freddo sul 3-1. Fare gol è la cosa più naturale del mondo per Victor, vero fuoriclasse di questa Serie A. Con lui dalla tua parte è tutta un’altra storia. (Simeone 79 sv).