Un successo strepitoso ha riscosso la seconda edizione del festival musicale “Cantiamo per Pietro”, tenutosi il 1° luglio presso la località di San Pietro a Montoro. La manifestazione, organizzata da un gruppo di persone tenaci e appassionate vicine alla famiglia Parrella, ha visto la partecipazione attiva dell’istituto comprensivo “A.F.Galiani”.
Il festival rappresenta un emozionante omaggio allo spirito vivace di Pietro, un giovane studente scomparso prematuramente lo scorso anno. Il suo amore per la musica, la sua tenacia e il suo senso di responsabilità, nonostante la malattia, hanno commosso e ispirato l’intera comunità.
Oltre al ricordo di Pietro, l’evento ha avuto come scopo la raccolta fondi per l’istituzione di una borsa di studio destinata agli studenti meritevoli della secondaria. Durante la cerimonia di apertura, otto studenti che hanno recentemente completato gli esami finali hanno ricevuto dei buoni libro.
Per chi vorrà donare e contribuire può farlo tramite bonifico (iban IT95L3606401600F92102760649, causale “Festival Canoro Cantiamo per Pietro”) entro il 31 dicembre 2024.
Un momento particolarmente toccante è stato l’omaggio reso a Pietro dal professor Umberto Vietri, che ha emozionato il pubblico con un’intensa interpretazione di “Wish You Were Here” dei Pink Floyd.
La serata è stata ricca di incantevoli performance musicali. Lucrezia Barbarisi, compagna di classe di Pietro, al pianoforte e Umberto Pastore al sassofono, hanno ammaliato il pubblico con le versioni di “Besame Mucho” e “Careless Whisper.” Durante la serata, è stata consegnata da Rosalba, mamma di Pietro, una targa a Gerardo Russo, compagno storico con cui ha condiviso tanti momenti tra cui gli ultimi giorni della sua vita terrena.
In un tripudio di unità e condivisione, gli studenti della scuola secondaria si sono esibiti in un coinvolgente spettacolo sulle note di “Bongo so Daniwe”, incorporando percussioni corporee, improvvisazioni e canti sotto la guida delle professoresse Rosita Gargano e Alessandra D’Agosto.
I giovani artisti, che hanno esposto il loro talento con un repertorio variegato di canzoni italiane e internazionali accompagnati dal vivo da straordinari musicisti, sono stati i veri protagonisti della serata. Hanno emozionato ed entusiasmato il pubblico con le loro interpretazioni.
La serata è stata co-condotta dalla professoressa Rosita Gargano e da Dario Della Rocca, presidente dell’associazione Cittadini Attivi di Montoro, una delle associazioni che fortemente ha sostenuto la realizzazione dell’ evento insieme ad Associarte Montoro, Team Cycling amici per Montoro e il Comitato festa SS.apostoli Pietro e Paolo.
“Cantiamo per Pietro” ha dimostrato ancora una volta il potere unificante della musica, capace di elevare gli animi e ispirare a grandi gesti. “Il sorriso di Pietro, che accompagnava ogni sua azione, rimarrà per sempre un ricordo indelebile nei nostri cuori” queste le parole della dirigente dell’istituto comprensivo “A.F.Galiani”, dr.ssa Domenica Raffaella Cirasuolo.