La Pinacoteca di Montoro è lieta di annunciare un ricco programma di eventi per l’estate 2024, a partire dal 6 luglio con un concerto di pianoforte dal titolo “Danzando a quattro mani: Atmosfere e suoni dal mondo” del duo “Lalibela”, Rosita Gargano e Sabina Mauro. Le musiciste proporranno un repertorio che spazia dall’habanera spagnola al bolero, al tango e alle danze popolari di ispirazione norvegese, slava e italiana, con la tarantella.
L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative della PiMac, Pinacoteca d’Arte Contemporanea città di Montoro inaugurata lo scorso 12 aprile, e si distingue immediatamente per la sua levatura culturale e artistica.
Una realtà con radici solide, nata da “Montoro Contemporanea”, una rassegna di arte contemporanea avviata nel 2015 da un’idea di Gerardo Fiore, attuale direttore. Il programma espositivo ogni anno propone una selezione di mostre personali e collettive di pittura, scultura, installazione e fotografia, di artisti di riconosciuta fama nazionale e internazionale.
Dalle donazioni degli artisti che hanno esposto alla rassegna, è nata nel 2015 la COLLEZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA della Città di Montoro, ospitata in una prima fase negli splendidi spazi del settecentesco Convento di S. Maria degli Angeli di Torchiati, successivamente presso il Complesso Monumentale del Corpo di Cristo a Borgo di Montoro, attualmente con sede permanente presso la Pinacoteca di Montoro (AV).
Dal 2018 è inoltre iniziata una proficua collaborazione espositiva col MUSEO IRPINO – Complesso Monumentale Carcere Borbonico di Avellino.
La programmazione prosegue l’11 luglio con una mostra e presentazione Catalogo di Cristina Cianci a cura di Michelangelo Giovinale. La direzione artistica è di Gerardo Fiore. Il 19 luglio la presentazione del libro “L’amore ai tempi dell’intelligenza artificiale” di Maurizio Landi e Roberto Lombardi. Ultimo appuntamento giovedì 25 luglio convegno “L’orizzonte smarrito l’estetica del bello, una ricerca infinita fra ignoto e mistero”. Relatori Eliana Petrizzi,artista e direttrice artistica del PiMaC, Michelangelo Giovinale e Ugo Cordasco. La moderazione degli eventi è a cura di Milena Acconcia.
L’estate alla Pinacoteca di Montoro si preannuncia ricca di eventi interessanti e di grande valore culturale. Un’occasione da non perdere per gli amanti dell’arte e della musica.
Il duo “Lalibela”, le pianiste Rosita Gargano e Sabina Mauro