
La piccola #FortunataLoffredo era una delle vittime.
Vittima del posto e del degrado.
Vittima di un luogo dove lo stato ha abdicato e nemmeno la sua orribile morte è servita a fare luce.
Fortuna è morta di nuovo quando le due piccole di 10 e 12 anni sono state stuprate, ripetutamente per mesi.Violenze consumatesi nell’indifferenza generale, come per Fortuna.
Eh no, Fortuna e le due bambine la violenza non erano andata a cercala, è stata la violenza a trovarle.
Caivano però è dentro ad altre centinaia di luoghi di periferie e non dove, gli atti di crudeltà e la violenza su minore accadono nel silenzio degli adulti. Tutti sanno nessuno fa nulla.
Noi ci accorgiamo delle mostruosità solo a fatti avvenuti, ma non vogliamo guardare allo scempio che in centinaia di altri posti avviene sui bambini.
Il numero dei #reati commessi sui #minori già nel 2021 in Italia hanno superato, per la prima volta, quota 6mila. I casi sono stati 6.248, per il 64% ai danni di bambine e ragazze . In aumento anche quelli collegati alla violenza sessuale, con 1.332 casi, di cui le giovani sono l’88% delle vittime
questi i dati del 7 ott 2022 del Ministero.
Certo pensate che la violenza avvenga nel degrado ci fa sentire sicuri, noi non viviamo a Caivano ci diciamo, ma ci dimentichiamo che per le donne ed i bambini la casa non è un luogo sicuro.
Il mostro ha le chiavi di casa.
Il problema è politico perché per chi è ultimo non esistono possibilità. Non vi sono fondi e non si investe in welfare, il welfare resta ancora la madre nella maggior parte dei casi.
Nell’indifferenza generale che ci fa dire che ti stuprano perché hai bevuto o perché vivi a Caivano ci sono centinaia di vittime che non saranno mai viste ne salvate, nemmeno se voli dal balcone come Fortuna.
Bene ha fatto #meloni ad andare al #ParcoVerde ma come per Cutro, il presidente non incontra la famiglia delle vittime. Se si lasciano le vittime nell’indifferenza, nel non ascolto, senza lavoro, senza spazi aggregativi e luoghi di supporto, donne e bambini saranno sempre le vittime sacrificali di un sistema stato che colpevolmente sa ma non interviene.
Lo stato non vede nonostante tutti sappiano.
#ilpersonaleèpolitico, sempre
