“Banksy a Vieste” è la mostra che MetaMorfosi Eventi, in collaborazione con Giuseppe Benvenuto e con il Polo Culturale di Vieste, presenta al Museo Civico Archeologico Michele Petrone, fino al 17 settembre 2023.
“L’arte senza volto di Banksy” in una mostra d’arte contemporanea di spessore internazionale: una ricca selezione di opere serigrafiche per ammirare il talento più rappresentativo della street art internazionale, in grado di interpretare e restituire, attraverso pochi tratti veloci e intuitivi, la realtà complessa dei nostri tempi. Il nome di Banksy è indissolubilmente legato alla tecnica utilizzata per i suoi murales, lo stencil, del quale è uno dei principali interpreti contemporanei; “rivoluzionaria, ironica, provocatoria, un’arte senza volto, un ‘fantasma’, come qualcuno lo ha definito, capace di far parlare solo le opere e il suo attivismo creativo”.
«Un muro è una grande arma. È una delle cose peggiori con cui colpire qualcuno» dice Banksy.
L’esposizione propone le opere più iconiche dell’artista, dalla celeberrima Girl with Balloon, a Bomb Hugger, più conosciuta come Bomb Love cioè Colei che abbraccia la bomba, realizzata dall’artista pensando alla guerra in Iraq, giustificata dai governanti e media come una guerra per “esportare la democrazia”. Immancabili i topi di Love Rat, Get Out While You Can e Gangsta Rat, tutti del 2004, tra i soggetti più rappresentati da Banksy che su di loro scrive: «Esistono senza permesso. Sono odiati, braccati e perseguitati. Vivono in una tranquilla disperazione tra la sporcizia. Eppure, sono capaci di mettere in ginocchio intere civiltà».
Si ringrazia il Maestro Pietro Sellitto per l’mprovvisazione estemporanea sul tema di Estate di Bruno Martino e Maurizio Gallo per le foto e il montaggio.