Cultura e la divulgazione. Il Museo Mineralogico Campano – Fondazione Discepolo il 7 ottobre (ore 18) ha organizzato a Vico Equense, nello storico Castello Giusso, la ventiquattresima edizione del Premio Scientifico Internazionale “Capo d’Orlando”.
La manifestazione pubblica sarà presieduta dal Prof. Matteo Lorito, Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, ateneo che patrocina la manifestazione unitamente a CNR, UGIS, e Regione Campania e Città di Vico Equense.
La targa d’argento, riproducente uno dei pesci fossili del Cretaceo rinvenuto nel XIX secolo a Capo d’Orlando (Vico Equense), sarà consegnata durante la manifestazione pubblica imperniata su conferenze ed interventi dei premiati delle varie sezioni.
Per quella scientifica sarà insignita la Prof.ssa Emmanuelle Charpentier (in foto) , Premio Nobel per la Chimica nel 2020 e Direttrice dell’Istituto di Malattie Infettive del Max Planck Institute di Berlino. La scienziata francese è co-inventrice della CRISPR, il cosiddetto “tagli e cuci” del DNA, la rivoluzionaria tecnica che sta aprendo nuovi campi di ricerca in microbiologia ed applicazioni mediche.
Per la sezione “Scienza e Alimenti” verrà premiata la Dr.ssa Carla Ferreri, Primo Ricercatore del CNR di Bologna.
Per la sezione “Comunicazione Multimediale” sarà insignito il Dr. Gennaro Sangiuliano, Direttore del TG2 della Rai, ideatore della rubrica “Alla scoperta dei Musei d’Italia”. Per “Scienza e Industria” la targa d’argento sarà ritirata da Alberto Candiani, Presidente di Candiani Spa, una delle aziende leader a livello internazionale della Moda ecosostenibile.
Per la sezione “Divulgazione” sarà premiato il Prof. Enrico Alleva, Vice Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità di Roma.
Il riconoscimento per “Management Culturale” sarà consegnato al Dr. Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. L’evento sarà moderato dalla giornalista Dr.ssa Anna Meldolesi del “Corriere della Sera”. Il Premio “Capo d’Orlando”, ideato nel 1999 da Umberto Celentano, Direttore del Museo di Vico Equense, vanta nel suo Albo d’Oro protagonisti della scienza come il matematico John F. Nash, la cui storia ha ispirato il film “A Beautiful Mind”, il biologo James Watson, co-scopritore del DNA, il fisico Andre Geim, artefice della scoperta del Grafene, di cui ha donato esemplari al Museo di Vico Equense, e dal 2020 ha come Presidente Onorario Sir Paul Nurse, Premio Nobel, e Direttore del Francis Crick Institute di Londra.