Manca personale in diversi ruoli, specialmente magistrati, oltre ad amministrativi. Il monte-arretrati dei fascoli è notevole e si fatica a dare risposte celeri alle domande di giustizia di un territorio allargatosi sempre di più. Ma comunque vale la pena di festeggiare, se non altro per ricordare un’epoca dove in tanti, politici e non, si prodigarono per far nascere, superando ostacoli e complicazioni, il Tribunale di Nocera Inferiore. Quello fu un esempio lungimirante di “coalizione”, senza colori politici ma con ampio coinvolgimento: politici, professionisti cioè avvocati, società civile, Agro per una volta unito. E se Nocera Inferiore ancora oggi può ritenersi città di servizi, oltre che a Ospedale e altri enti, parecchio a quella realizzazione che venne formalmente alla luce il 12 ottobre 1993.
Il 5 giugno 1984 venne presentato un disegno di legge – n. 763 Senato della Repubblica – ad iniziativa dei senatori Sellitti ed altri teso all’istituzione del Tribunale di Nocera Inferiore. Nella proposta venne individuata anche la sede del costituendo ufficio giudiziario: lo stabile che all’epoca ospitava la Pretura in via Correale considerata tecnicamente in grado di sostenere altri due piani atti a ospitare i nuovi uffici.
Tuttavia è solo con la successiva legislatura, la Decima, che si realizza il sogno del Tribunale dell’Agro .Il 19 luglio 1989 viene infatti presentata una proposta di legge, la n. 4108 Camera del Deputati, a firma degli Onorevoli Curci e Mastrantuono, per la Istituzione del Tribunale e della Pretura circondariale di Nocera Inferiore. La proposta, nel delineare la competenza geografica del costituendo ufficio giudiziario, comprendeva nel circondario non solo i mandamenti delle Preture di Nocera Inferiore e di Sarno, ma anche quello di Mercato San Severino che verrà effettivamente inglobato ma soltanto a partire dal 2013. Altra curiosità di quella proposta di legge è che all’art 3 derogava alla norma sulla competenza territoriale per i procedimenti già in corso alla data d’inizio del funzionamento del Tribunale di Nocera Inferiore che sarebbero rimasti attribuiti alla cognizione del Tribunale di Salerno: un’intuizione felice, non ripresa però dalla legge istitutiva, che avrebbe garantito un avvio meno difficile per un neonato ufficio giudiziario. In data 30 ottobre 1990 , a firma dei deputati Gargani, Caria, Calvanese, Vairo e Scarlato , venne presentata una seconda proposta di legge per l’istituzione del Tribunale di Nocera Inferiore in cui tale esigenza veniva definita “ indispensabile per corrispondere in maniera più adeguata alle esigenze di tutela dei diritti delle popolazioni interessate “ . Le due proposte, poi unificate in un unico atto, terminarono finalmente l’iter legislativo a inizio anni ’90. la Legge istitutiva del nuovo Tribunale di Nocera Inferiore e della sua Procura della Repubblica , promulgata dal presidente della Repubblica Cossiga, venne pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 19 febbraio 1992.
Un ventennio dopo, a seguito della Legge delega n 148 del 2011, il Governo emanò i decreti legislativi di revisione della geografia giudiziaria in virtù dei quali il circondario della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore ha ampliato i propri confini inglobando anche i territori di Cava de’ Tirreni e dei comuni della Valle dell’Irno.
La Procura della Repubblica ha sede nel secondo piano nella palazzina A della Cittadella Giudiziaria sita in via Falcone nr. 10 che occupa gli spazi una volta ospitati dall’ ex Ospedale psichiatrico Vittorio Emanuele II. Sabato mattina cerimonia-evento con la partecipazione, nei locali dell’aula bunker, di qualche reduce di quel tempo lontano e di tanti protagonisti dei nostri giorni.
I Procuratori della Repubblica sono stati:
Felice Di Persia dell’ istituzione al 01/05/2000
Domenico Romano dal 29/01/2001 al 01/07/2009
Giovanni Francesco Izzo dal 14/01/2010 al 31/12/2015
Amedeo Sessa – Sostituto facente funzioni di Procuratore dal 01/01/2016 al 12/04/2017
Antonio Centore dal 13/04/2017 e tuttora in carica