La carovana rosa torna a Napoli per il terzo anno consecutivo, dopo il successo delle edizioni 2022 e 2024, e toccherà due luoghi iconici della cultura e dell’archeologia in Campania, con tre tappe, la Avezzano-Napoli, il 12 maggio, la Pompei-Cusano Mutri, il 14 maggio, e la Foiano di Val Fortore-Francavilla al Mare, il 15 maggio 2023. Il percorso dell’evento ciclistico più importante del Paese è stato svelato oggi, venerdì 13 ottobre, nel corso di una conferenza stampa a Trento, al Teatro Sociale di Trento, nell’ambito del Festival dello Sport, con la partecipazione della Città Metropolitana di Napoli.
Un’occasione straordinaria per promuovere il grande patrimonio paesaggistico e culturale dell’area metropolitana di Napoli. Le tappe attraverseranno, infatti, alcuni dei luoghi più belli al mondo. La città di Napoli sarà ancora una volta protagonista. Ma ci saranno anche i Campi Flegrei, con le loro meraviglie archeologiche, storiche e paesaggistiche, dove il Giro è già passato nel 2022, i Parchi Archeologici di Pompei e di Longola, Nola, Cimitile e le Basiliche Paleocristiane. Per il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, si tratta di un “evento eccezionale, rarissimo avere il Giro per tre anni di fila. È stato premiato il nostro lavoro. Sarà una straordinaria occasione di valorizzazione del territorio”.
Domenica 12 maggio, ci sarà l’arrivo a Napoli di una frazione che parte da Avezzano, Appennino abruzzese. Quindi, dopo il riposo di lunedì 13, ci sarà la partenza da Pompei martedì 14 maggio, per una tappa che attraverserà l’area vesuviana interna e il Nolano per terminare a Cusano Mutri, in provincia di Benevento, precisamente in località Bocca della Selva.
Una grande vetrina per i tesori del Napoletano, messa a disposizione di 700 milioni di telespettatori di audience potenziale dei 190 Paesi collegati dai 5 continenti, che avranno la possibilità di ammirare alcuni dei luoghi più belli al mondo e fare un viaggio nell’incanto e nella storia.