Il 16.10.2023 alle ore 11:00 presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Nocera Inferiore al Corso Vittorio Emanuele II 52, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività autunnali dell’Archeoclub “Nuceria Alfaterna”.
Gli eventi in calendario avranno come oggetto conferenze, presentazioni di libri, visite sul territorio e saranno aperti a tutti i cittadini: un insieme articolato di approfondimenti culturali e conoscenza diretta dei siti, finalizzato a una più ampia partecipazione. Le attività proposte integrano e seguono il programma di incontri svolto nella scorsa primavera, interamente dedicato a Il progresso degli studi.
Il direttivo recentemente rinnovato e il presidente architetto Enrico De Nicola, in carica dallo scorso luglio, intendono proseguire quanto tracciato negli oltre cinquant’anni di attività dell’Archeoclub, con l’obiettivo prioritario di tutelare e valorizzare il Patrimonio archeologico, storico artistico e ambientale di un territorio caratterizzato da risorse sinora troppo trascurate e nuove criticità.
«Viviamo in uno stato di emergenza, che è innanzitutto culturale e umano, prima ancora che materiale» – afferma il presidente Enrico De Nicola –, «per affrontare il quale occorre la partecipazione viva e attiva di tutti. Istituzioni pubbliche, Soprintendenza, Università, associazioni e i cittadini tutti possono e devono lavorare insieme, per dare al nostro territorio nuova dignità con radici antiche, e prospettive valide per chi verrà. La nostra funzione vuole essere anche quella di stimolare e rendere possibile questa aggregazione virtuosa per il bene comune».
Il direttivo:
Enrico De Nicola presidente
Mario Santini vicepresidente
Gianluca Santangelo segretario
Francesco Belsito componente
Sergio Claudini componente