Il 14 e 15 ottobre la scherma è stata protagonista al palazzetto dello sport di Nocera Inferiore. Sulle pedane del PalaCoscioni si sono svolte le gare interregionali dedicate ai piccoli Under 14 e le prove di qualificazione regionali ai Campionati Nazionali per le categorie U17 e U20.
In questi due giorni di competizioni, il club scherma Nedo Nadi Salerno, storico club salernitano fondato nel 1948, ha visto ben 30 dei suoi atleti salire in pedana seguiti dal Maestro Carlo Gallo, con il supporto del preparatore atletico Prof. Giovanni De Martino e dei tecnici Vincenzo Vinciguerra, Antonella De Martino e Ludovica Picarone.
La prima giornata ha visto i giovanissimi schermidori in azione. Tra loro, spiccano Andrea Acocella, che si è aggiudicato la categoria U12, e Costanza Lalia, che è arrivata quinta nella categoria U14, ma si è distinta come prima tra le U13. Nella stessa categoria ottima prestazione anche per Francesca Heim che conquista l’ottavo posto nella classifica finale.
Tra i più piccoli emergono le prestazioni di Aurora Guarriello e Mattia Luigi D’agostino. Aurora, con meno di 12 mesi di esperienza, e Mattia Luigi, appartenente alla sezione scherma della Ginger’s Art di Montecorvino Pugliano, conquistano entrambi un ottimo sesto posto tra gli U11.
Ottima anche la prestazione di Pasquale Barone, sez. scherma Ginger’s Art, che si ferma ad una stoccata dalla finale ad otto. Tra gli esordienti, in una gara promozionale senza classifica, spicca Luigi Greco con 9 vittorie su 10 assalti disputati.
La seconda giornata ha visto gli atleti U17 e U20 sfidarsi in una gara unica, valida per le fasi nazionali di categoria previste per il prossimo 12 novembre.
Nella gara maschile, ben 13 atleti di piazza Casalbore si sono dati battaglia tra gli 80 iscritti. Sebbene tutti abbiano mostrato grande determinazione, nessuno è riuscito a conquistare la finale ad otto. Tuttavia, Manuel Heim e Riccardo Emanuele Fiore, entrambi U17, si sono posizionati ad un passo dalla Top8, guadagnando il pass per le fasi nazionali in entrambe le categorie. Inoltre, Mario Gizzi e Francesco Davide Triggiano hanno ottenuto la qualificazione per la competizione U17.
Nella gara femminile, Alessandra Calvanese conquista con stile il titolo regionale, vincendo il torneo con un netto 15-11 in finale contro l’atleta partenopea Giulia Rosiello. La conquista di questo titolo è stato un grande regalo per il suo maestro, Carlo Gallo, in vista del prossimo trasferimento a Milano di Alessandra per proseguire i suoi studi in medicina.
Ottima anche la prestazione di Alessandra Vinciguerra, che dopo un inizio di gara pressoché perfetto, con un pieno di vittorie nella fase a gironi e il terzo posto in classifica provvisoria, si è fermata ad una sola stoccata dal podio. Entrambe hanno conquistato l’accesso alle fasi nazionali U20.
Non da meno la prestazione della giovanissima (U17) Greta Grisanti, che fermandosi ad un passo dalla Top8 stacca il pass per la fase nazionale della sua categoria.
Il fine settimana di gara è stato estremamente produttivo per tutti i partecipanti, sia per i più esperti che per coloro che si sono cimentati per la prima volta nelle nuove categorie.
In gara erano presenti ben quattro atleti della sezione scherma della Ginger’s Art, il che rappresenta un notevole risultato frutto della solida collaborazione che si è instaurata in soli tre anni tra la polisportiva di Bivio Pratole e la Stella d’Oro al Merito Sportivo di piazza Casalbore.