Dopo Bergamo e Firenze per Creattiva è la volta di Napoli. La fiera nazionale dedicata alle arti manuali e creative è stata inaugurata oggi presso la Mostra D’Oltremare (padiglioni 5 e 6), che fino a domenica 12 novembre si trasforma nel Paese dei Balocchi per chi non si accontenta del prodotto finito.
La soddisfazione che si prova creando con le proprie mani è il motore che spinge migliaia di appassionati da tutta Italia e dall’estero a visitare la Fiera Creattiva. L’area è la grande novità di questa edizione dell’evento: uno spazio ove si tengono corsi per imparare nuove tecniche e raccogliere spunti creativi.
In aggiunta all’esposizione, nell’”area ricamo” (al padiglione 5) si terranno dozzine di corsi e dimostrazioni durante i tre giorni di fiera, permettendo al pubblico di rubare i segreti di questa arte direttamente dagli esperti, portatori di tradizioni e abilità manuali.
Creattiva è stata ideata nel 2008 da Promoberg Fiera Bergamo per mettere in vetrina la filiera delle arti manuali, favorendo in particolare quelle amate dal genere femminile. Stiamo parlando ad esempio di patchwork e quilting, stencil e decorazione, bigiotteria e ricamo, cucina creativa e feltro; e poi, punto croce, découpage, pirografia su materiali vari, stamping, candele, pittura, lavori d’ago, decorazione, tombolo, bricolage, e tantissimo altro ancora.
La risposta del pubblico, per la stragrande maggioranza femminile, è stata sempre entusiasta, tanto che nel 2012, si è aggiunto l’appuntamento alla Mostra d’Oltremare di Napoli.