Napoli Capitale Europea dello Sport 2026: è ufficiale. Il capoluogo partenopeo la spunta su Saragozza, anche la città spagnola era in lizza per la grande kermesse, e si aggiudica il 26° titolo di “European Capital of Sport”. A dare la comunicazione ufficiale è stata l’Aces Europe, Federazione delle Capitali e Città Europee dello Sport, dopo aver terminato le visite delle Commissioni di Valutazioni alle Città candidate. Fonti del Comune di Napoli confermano a Fanpage.it la vittoria di Napoli. Adesso si attendono i fondi anche per la ristrutturazione di stadi, campi e centri sportivi che dovranno ospitare le competizioni.
“Raggiungiamo un obiettivo nel quale abbiamo sempre creduto. La designazione di Napoli quale Capitale Europea dello Sport 2026 – sottolinea il sindaco Gaetano Manfredi – è il riconoscimento della bontà del lavoro che stiamo portando avanti per la promozione del valore dello sport sotto l’aspetto della competizione e della capacità di creare comunità. La collaborazione di tutte le istituzioni sarà fondamentale per il rilancio dei nostri impianti, in maniera da farci trovare pronti all’appuntamento del 2026 che rappresenta una vetrina internazionale di grande prestigio per la nostra città”.
Napoli è la prima città del Sud Italia ad essere scelta come Capitale Europea dello Sport in oltre un quarto di secolo di storia dell’evento. Il capoluogo della Campania è infatti la quarta città italiana Capitale Europea dello Sport, dopo Milano 2009, Torino 2015 e Genova 2024. Il prossimo 7 dicembre, presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, il Comune di Genova raccoglierà infatti il testimone da Glasgow come European Capital of Sport 2024 davanti a decine di Comuni provenienti da tutto il mondo che ritireranno le bandiere dei titoli 2024.
Nella stessa circostanza, saranno premiate anche le cinque European Community of Sport italiane 2024 (Cuore di Valtellina, Flegra dello Sport, Maremma Toscana Sud, Pontina dello Sport e Terra dei Due Laghi) e sempre per l’Italia, il Veneto come European Region of Sport 2024.