L’Associazione Orchestra Mater organizza la II edizione del Concorso Pianistico Nazionale “PREMIO MATER”, che si terrà il giorno 7 dicembre 2023 nella spelndida location del Complesso Monumentale ex Carcere Borbonico di Avellino.
Il primo concorso nazionale pianistico nato in Irpinia, da quest’anno apre anche agli studenti dei Licei musicali italiani. Sono previste due sezioni, Esecuzione e Licei musicali: la prima suddivisa in tre categorie di età, la seconda suddivisa in due categorie in base all’anno di frequenza scolastica dei concorrenti.
“L’associazione persevera nella sua ricerca di giovani talenti da attenzionare e mettere in luce. La finalità resta quella di offrire al territorio eventi di assoluta qualità, che lascino il segno!”, afferma il presidente dell’Associazione Dimitri Severino, “Pertanto siamo onorati ed entusiasti di aver instaurato un rapporto duraturo con la Provincia di Avellino, ente patrocinante della competizione”.
Questa edizione sarà davvero straordinaria, il vincitore della sezione “Esecuzione” riceverà il Premio Speciale “Mary Ciampa”, messo a disposizione da una nostra eccellenza musicale, un’artista che continua a prodigarsi per la musica e i giovani musicisti: il direttore d’orchestra Claudio Ciampa.
La direzione artistica del PREMIO MATER, come sempre, è affidata al pianista Massimo Severino, docente del Conservatorio D. Cimarosa di Avellino e promotore di eventi culturali e musicali che vedono protagonisti assoluti i giovani talenti. Un impegno, forse un’ossessione, che non è sfuggita all’Accademia “Italia in Arte nel Mondo”, che nel 2020 lo ha premiato con l’ Alto Riconoscimento per l’impegno sociale “Il Pensatore” di Auguste Rodin, in occasione della Biennale Internazionale di Arte Contemporanea “Barocco-Salentino”.
Nel Concorso sono previsti premi in denaro e borse di studio per i vincitori del Primo premio Assoluto delle varie categorie. Il concerto di premiazione si svolgerà alle 17:30, al termine del contest.