Atalanta-Napoli 1-2 (44′ Kvaratskhelia, 53′ Lookman, 79′ Elmas): un Napoli stoico espugna il Gewiss Stadium
IL LIVE DELLA SFIDA
92′ – Muriel ci prova dalla distanza, palla alta.
90′ – Saranno 5 minuti di recupero.
88′ – Proteste dell’Atalanta per un contatto in area tra Elmas e Muriel, per l’arbitro Mariani non c’è niente.
83′ – Gasperini mette dentro Scamacca e Muriel, escono Lookman e De Ketelaere.
79‘ – GOL NAPOLI! ELMAS!Nel momento più difficile il Napoli ritorna in vantaggio: Osimhen approfitta di un errore in uscita di Carnesecchi e serve Elmas che, a porta sguarnita, non può sbagliare.
77′ – Mazzarri prova a rimescolare le carte: subentrano Cajuste e Ostigard al posto di Zielinski e Natan.
75′ – Sostituzione Atalanta: Kolasinac lascia spazio all’esordio di Bonfanti.
74′ – ANCORA DE KETELAERE! Riceve largo a destra da Hateboer, rientra sul mancino e prova a calciare, tiro deviato che sibila alla destra di Gollini.
71′ – Gioco fermo. Kolasinac a terra.
70′ – L’Atalanta riprende in mano il pallino del gioco, il Napoli non riesce ad uscire.
67′ – BRIVIDO PER IL NAPOLI! Pasalic segna ma è in offside.
66′ – Il Napoli torna pimpante con l’ingresso di Osimhen: traccia esterna e due cross respinti dalla retroguardia orobica.
64′ – Ammonito Kolasinac per un intervento scomposto su Anguissa.
63′ – Doppio cambio per il Napoli: dentro Osimhen ed Elmas per Raspadori e Politano.
61′ – De Ketelaere naviga alle spalle dei centrocampisti continuando a infastidire la difesa azzurra.
59′ – Ammonito Di Lorenzo per fallo di mano.
58′ – CHE RISCHIO PER IL NAPOLI! Zielinski perde una palla sanguinosa di fronte la propria area e per poco Lookman non ne approfitta.
55′ – L’Atalanta alza l’intensità e continua a mettere in difficoltà il Napoli. Questa volta è Lookman ad andare al cross, Pasalic calcia ma il suo tiro viene deviato in corner.
53‘ – GOL ATALANTA! LOOKMAN! De Ketelaere riceve alle spalle dei centrocampisti e smista su Hateboer. Cross dell’olandese e stacco imperioso di Lookman a battere un incolpevole Gollini.
51′ – OCCASIONE NAPOLI! Anguissa recupera un gran pallone davanti l’area avversaria, serve Politano che centra per Raspadori vicino al dischetto del rigore. Provvidenziale Djimsiti a schermare con il corpo.
48′ – Contropiede rapido della Dea: Ederson serve Lookman al limite dell’area. Il nigeriano rientra sul destro e conclude, ma il suo tiro viene smorzato.
46′ – Subito propositiva l’Atalanta: azione a liberare Ruggeri che prova un diagonale da posizione defilata, attento Gollini a chiudere sul primo palo.
45′ – Cambio nell’intervallo per Gasperini. Entra Ruggeri esce Bakker.
19.07 – INIZIA LA RIPRESA!
18.50 – FINISCE IL PRIMO TEMPO! Atalanta-Napoli 0-1.
47′ – CHE OCCASIONE PER IL NAPOLI! Batti e ribatti in area di rigore ma l’Atalanta riesce in qualche modo a salvarsi. Doppia parata di Carnesecchi prima su Zielinski solo in area, poi sulla ribattuta di Raspadori.
45′ – Saranno 4 minuti di recupero.
45′ – GOLLINI IMPERIOSO! Cross di Hateboer a trovare Bakker sul secondo palo. Colpo di testa a botta sicura ma Gollini si supera e mette in angolo.
43‘ – GOL NAPOLI! KVARATSKHELIA! Grande azione del Napoli che fraseggia sulla trequarti offensiva, riuscendo a liberare al cross Di Lorenzo. Il capitano trova in area Kvaratskhelia che di testa non sbaglia.
40′ – Gran lavoro di sacrificio di Kvaratskhelia. Il georgiano scende a giocare palla davanti la propria area di rigore e conquista fallo.
37′ – Segnali per nulla confortanti: Olivera costretto ad uscire in barella. Al suo posto entra Juan Jesus.
36′ – Brutto colpo per Olivera. Il terzino del Napoli è a terra dolorante toccandosi il ginocchio.
33′ – GOL ANNULLATO! Cross di Raspadori per Rrahmani che batte di testa Carnesecchi. Il kosovaro era in posizione di fuorigioco.
32′ – Non ce la fa a proseguire Zappacosta. Entra al suo posto Hateboer.
31′ – Ammonito Walter Mazzarri. L’allenatore del Napoli chiedeva il giallo per il fallo di Ederson su Lobotka.
30′ – Gioco fermo. Zappacosta a terra dopo uno scontro con Anguissa.
29′ – Schema del Napoli su calcio di punizione: palla a spiovere sul secondo palo ma arriva la chiusura puntuale di Kolasinac.
27′ – Ammonito Djimsiti, il difensore albanese ha commesso fallo su Raspadori.
25′ – Pasticcia Kolasinac a metà campo, prova ad involarsi Politano ma è abilissimo il difensore bosniaco a rientrare e recuperare il pallone.
22′ – Arriva il primo tiro in porta della partita: punizione battuta da Koopmeiners che trova lo stacco di Pasalic, facile la presa per Gollini.
21′ – Contropiede della Dea, Natan commette fallo su De Ketelaere all’altezza della propria trequarti. Ammonito il difensore brasiliano.
20′ – Adesso è l’Atalanta a cercare il varco decisivo. Prima Lookman tenta il tiro dal limite, ma viene murato, poi imbucata in area per Koopmeiners che non riesce a liberarsi alla conclusione.
18′ – Continua la fase di studio del match: Zielinski cerca l’inserimento di Lobotka con un lancio da metà campo, passaggio troppo lungo.
15′ – Il possesso palla dice 79% a 21% a favore del Napoli. Ancora 0 tiri da parte delle due squadre.
12′ – Il Napoli gioca molto sul corto per attirare l’Atalanta da un lato e cambiare gioco repentinamente dall’altro.
10′ – Mazzarri chiede ai suoi di cercare di più Kvaratskhelia, il georgiano è abbastanza isolato al momento.
7′ – Kvaratskhelia guadagna corner: la battuta corta libera al tiro in area Olivera. La conclusione viene però ribattuta.
5′ – È il Napoli a tenere il pallino del gioco: gli azzurri provano a sfondare sulla sinistra e ottengono calcio d’angolo.
3′ – Squadre che ancora devono trovare il ritmo. Tanti palloni persi da una parte e dall’altra, si lotta a centrocampo.
1′ – Prova subito il Napoli con uno scambio sulla destra tra Di Lorenzo e Politano. I due non si capiscono e la palla finisce sul fondo.
18.01 – PARTITI! INIZIA IL MATCH!
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Bakker; Pasalic; Lookman, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
A disposizione: Musso, Rossi, Holm, Muriel, Zortea, Ruggeri, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Miranchuk, Scamacca.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri.
A disposizione: Meret, Contini, Demme, Juan Jesus, Elmas, Osimhen, Simeone, Zerbin, Cajuste, Ostigard, Zanoli, Gaetano.