Grande protagonista dei primi minuti di gioco, oltre al vento, Giunta che rimedia un’ammonizione al quinto di gioco ma al 7′ è autore della prima conclusione del match con Thiam, portiere della Juve Stabia, che deve distendersi alla sua destra. Contatto in area ospite ma per l’arbitro è solo angolo, dalla bandierina all’11’ Giunta in area piccola trova Franco che non riesce a coordinarsi bene da pochi passi, già due occasioni per gli uomini di mister Modica oggi in maglia rosa.
Juve Stabia che attende il Messina nella propria metà campo per poi distendersi, inizia a piovere sopra il “Franco Scoglio”. I campani si fanno più coraggiosi e diverse volte arrivano a giocare la palla in zona offensiva, ma senza trovare mai la conclusione nello specchio. Torna pericoloso il Messina al 33′ quando anche una folata di vento complica l’uscita di Thiam, Luciani non riesce a controllare un pallone vagante e il Messina guadagna solo calcio d’angolo.
Passa in vantaggio la Juve Stabia al 35′: punizione sulla trequarti con Buglio che mette palla alle spalle delle linea difensiva, e dell’ultimo uomo che è Frisenna, Bellich difensore campano in scivolata trova la deviazione vincente per superare Fumagalli. Reazione del Messina che ha una punizione al limite dell’area, Ortisi costretto a tenere fermo il pallone, tanto forte è il vento, con Franco che calcia e al 38′ trova in pieno la barriera. Altra occasione stavolta con Luciani al 43′ che si inserisce bene ma dentro l’area al momento del tiro viene contratto dal ritorno di un difensore.
Cambia nell’intervallo mister Modica che toglie Giunta per inserire a centrocampo Firenze. Si gioca in condizioni difficili e la Juve Stabia lascia il comando della operazioni rinviando palla lunga per Psicopo. Al 53′ però c’è un’occasione per il Messina con la conclusione di Plescia bloccata da Thiam. Modica non è soddisfatto e cambia ancora togliendo Luciani e inserendo Zunno. All’ora di gioco conclusione debole di Bentivegna ma Fumagalli blocca a terra con estrema cautela e lascia intendere quanto siano complicate le condizioni tra palla bagnata e terreno viscido.
Zunno arriva sul fondo, crossa ma diventa un tiro e Thiam deve mandare in angolo. Ancora Zunno crea finalmente la superiorità numerica per il Messina e al 67′ allarga bene per Ragusa a destra che però non riesce a calibrare bene il cross. Al 75′ ancora un ispirato Zunno a sinistra salta due uomini, serve Ortisi che si gira come fosse un attaccante e col destro a giro prova a beffare Thiam sul palo lontano ma il portiere è attento.
Risponde al 76′ la Juve Stabia, palla lunga con Piscopo che salta Ferrara, che già ammonito non rischia il fallo, ma l’attaccante gialloblu conclude a lato. Messina che spinge in questo momento e Modica cambia ancora, dentro Salvo e Cavallo per Polito e Ragusa quando iniziano gli ultimi dieci minuti. Passa un minuto e Franco rimedia il secondo giallo a centrocampo per fermare la ripartenza avversaria, il primo era arrivato per proteste (inutili) una decina di minuti prima. Resta in dieci anche la Juve Stabia, colpo di Erradi subentrato nella ripresa contro Plescia e l’arbitro non ha dubbi sulle colpe dello stabiese.Cinque minuti di recupero e mister Modica si gioca la carta Emmausso al posto di Ortisi. Il più pericoloso è ancora Zunno che crea superiorità e poi serve il pallone al compagno in area che non controlla.
Acr Messina (4-3-3): Fumagalli; Polito (dal 80′ Salvo), Manetta, Ferrara, Ortisi (dal 91′ Emmausso); Frisenna, Franco, Giunta (dal 46′ Firenze); Ragusa (dal 80′ Cavallo), Luciani (dal 57′ Zunno), Plescia.
In panchina: De Matteis, Di Bella, Darini, Tropea, Pacciardi, Salvo, Scafetta, Cavallo, Santoro, Zammit.
Allenatore: Giacomo Modica.
Juve Stabia (4-3-2-1): Thiam; Andreoni, Bachini, Bellich, D’Amore; Buglio, Leone (dal 89′ Maselli), Romeo (dal 93′ Gerbo); Meli, Bentivegna (dal 68′ Erradi); Piscopo (dal 89′ Rovaglia).
In panchina: Signorini, Esposito, La Rosa, Guarracino, Folino, Aprea, Picardi, Marranzino, Vimercati.
Allenatore: Guido Pagliuca.
Marcatori: Bellich 35′ (J).
Ammoniti: Giunta 5′ (M), Bentivegna 16′ (J), Polito 26′ (M), 45+1′ Ferrara (M), Franco 73′ (M), Franco 82′ (M), Ortisi 85′ (M). Espulsi: Franco, per doppia ammonizione, Erradi all’86’ colpisce Plescia.
Calci d’angolo: 7-2. Recupero: 0’ + 5’.