Il magistrato Pasquale Andria si è spento nella sua abitazione di Salerno dopo una breve malattia. Aveva 75 anni. Ad annunciarlo sono stati la moglie Cucca Pietrofeso, il figlio Fausto con Lisa, l’adorato nipote Pasqualino, il fratello Alfonso Andria con la moglie Nerella e la figlia Mara, i fratelli Maurizio e Marcello. La salma resterà esposta nella Cappella del SS. Rosario e San Giuseppe in largo San Tommaso d’Aquino La messa esequiale sarà celebrata nella chiesa di San Pietro in Camerellis domani alle ore 11.
In magistratura dal 1975, Pasquale Andria è stato presidente del Tribunale per i minorenni in cui lasciò un impronta notevole «battendosi ogni giorno per quell’universo di criminalità giovanile senza veri modelli e con reati in costante aumento» come fu scritto in occasione del suo pensionamento, avvenuto nel 2018. Eminente personalità del mondo cattolico, Andria militò a lungo nelle file dell’Azione Cattolica, ricoprendo il ruolo sia di presidente Diocesano che quello di consigliere nazionale assumendo anche l’incarico di vicepresidente nazionale del Settore Adulti, anni in cui il pensiero dei cattolici ha una notevole influenza nel dibattito critico della contemporaneità. Negli ultimi anni, Pasquale Andria è stato anche un autorevole ed attivo socio del Meic (Movimento ecclesiale di impegno culturale) contribuendo all’organizzazione di numerose iniziative e di molti convegni.
Cordoglio per la morte di Pasquale Andria è stata espressa, a nome dell’Amministrazione comunale dal sindaco Vincenzo Napoli: «Ho appreso questa notizia con tanta tristezza, mi ha profondamente addolorato. Pasquale Andria è stato un magistrato intelligente, colto, un magistrato illuminato che svolgeva la sua funzione con umanità e disponibilità in un ambiente delicato perché sappiamo che la Procura dei Minori ha difficoltà in più. E’ stato un uomo amato, una persona che ha svolto la sua funzione anche nella società con spirito civico e con grande intelligenza. Lascia un bel ricordo in tutta la comunità. Ai miei cari amici della famiglia Andria, a nome dell’Amministrazione, le mie più sentite condoglianze».