Marano, alla scuola media D’Azeglio, i ragazzi mettono in scena una fiaba allegorica per la pace.
Mettersi in gioco, con divertimento e coraggio, per riflettere su un’esigenza improrogabile, di garantire unità e libertà, potenziando quel presidio di legalità e cultura che la scuola di Marano porta avanti con impegno, con la dirigente Carmela Nunziata, le docenti Assunta Polverino e Rosaria Virnicchi e tutti i colleghi docenti e personale.
Lo spettacolo è basato sulla rappresentazione di una fiaba allegorica, si tratta di un progetto realizzato dai docenti Pasquale Giacomino, Federico Mileo e Roberta Masullo e con la collaborazione dei colleghi Anna Costumato, Biagio Sgariglia,Elena Micillo.
Due le finalità, come dichiarano i docenti coinvolti, sensibilizzando gli alunni riguardo alla tematica e alla necessità impellente della pace e dall’altro spronare i ragazzi a cimentarsi con un obiettivo sfidante.
Pertanto i docenti hanno ampliato la didattica regolare con un laboratorio di drammatizzazione allo scopo di potenziare abilità espressive, linguistiche e prosociali.
“Tutti i ragazzi si sono dedicati a questo progetto con entusiasmo, impegno e spirito di collaborazione – confermano i docenti – Hanno imparato a mettersi in gioco con divertimento e coraggio e hanno saputo emozionare e far riflettere su quella che è sentita da loro come un’esigenza improrogabile per un futuro in cui le persone sono finalmente unite e libere” .
Particolare impegno è stato profuso per la musica, con l’impegno del maestro Federico Mileo, che e fra l’altro presidente dell’associazione culturale Diabolus in Musica, un sodalizio da anni impegnato nella cultura musicale con la direzione artistica del maestro Colomba Capriglione, docente di composizione corale e direzione di coro del conservatorio di Frosinone.