Nonostante la grandissima popolarità di Tognazzi e Vianello e nonostante che il successo della loro “Un due tre”, dopo sei anni, non fosse minimamente in calo, la trasmissione fu bruscamente interrotta nel 1959.
La causa? Una scenetta in cui si prendeva bonariamente in giro l’incidente occorso all’allora Presidente della Repubblica Italiana Gronchi, il quale, nel sedersi in un palco della Scala a Milano, accanto al Generale De Gaulle in visita nel nostro Paese, cadde in terra, perché qualcuno alle sue spalle, per eccesso di premura, tirò indietro la sedia un po’ troppo. La parodia dei due comici suscitò uno scandalo.
Oggi risulta a tutti incomprensibile, ma dobbiamo pensare a cosa era la TV anni Cinquanta, timorata e paurosa, controllatissima, dove si arrivava al ridicolo di imporre mutandoni neri alle gambe delle gemelle Kessler o di cambiare titoli a film e canzoni, se compariva la parola “amante”, sempre sostituita da “moglie”. Sul piano del costume era moralista, per non dire bigotta; e sul piano politico era completamente appiattita su posizioni governative, ergo democristiane.
Tempi moderni, se la caduta simile in data odierna del governatore della Campania Vincenzo De Luca ha fatto divertire e impazzire i social ma è rimasta senza conseguenze censorie. Anzi, magari l’incidente spianerà la strada a nuove imitazioni di Crozza e accelerà le vendite del libro di De Luca anti Pd. Lo spiacevole incidente è avvenuto questa mattina, in occasione del brindisi di fine anno 2023 a Palazzo Santa Lucia, ed è stato ripreso in un video diventato subito virale sulle chat. Per fortuna, il presidente della Giunta regionale della Campania non si è fatto nulla. Come si vede nelle immagini, De Luca si alza subito e scherza anche sull’episodio appena avvenuto, con la consueta ironia: «I soliti porta seccia», dice sorridendo, e poi invitando un’ospite presente in sala a salire sul palco per brindare con lui. Ovviamente immancabilmente qualcuno dei presenti, in platea, aveva il telefono acceso e così la clamorosa caduta è diventata un video virale, inoltrato molte volte via Whatsapp poi condiviso sui social network.
«Il presidente sta bene, per fortuna, solo un piccolo incidente che può capitare», rassicurano dal suo staff a Fanpage.it. Si è trattato, insomma, di un incidente fortuito – come purtroppo possono accadere – senza gravi conseguenze. Nelle immagini si vede De Luca seduto al centro del tavolo che si alza per il brindisi di fine anno. Subito dopo, un addetto al servizio passa per portar via la poltrona, probabilmente per poter poi dopo scattare le fotografie di rito, senza altri oggetti di ingombro.
De Luca, però, inaspettatamente si siede di nuovo, non accorgendosi evidentemente che la sedia alle sue spalle non c’era più, e cade quindi rovinosamente a terra. Subito soccorso dagli astanti preoccupati. Per fortuna, la caduta sembra non aver avuto conseguenze serie. De Luca sta bene e come si vede nel video si rialza subito dopo, con il sorriso sulle labbra, scherzando anche con il pubblico e proseguendo poi la cerimonia come se nulla fosse.