Sul più bello, quando la vittoria sembrava ormai in tasca così come il -3 dalla Juve Stabia, è arrivata la doccia gelata. Come nel primo tempo Ricciardi al 47’ aveva trovato il 2-1, al 92’ Mignanelli ha trovato su punizione il pari che ha gelato il Partenio. Doppietta dell’ex dal dente avvelenato, che permette sul filo di lana agli stabiesi di mantenere il +6 sui Lupi. Eppure l’Avellino sembra ampiamente in controllo per tutto il secondo tempo, dopo aver chiuso la prima frazione sul 2-1. Una partita in cui i biancoverdi sono apparsi superiori tecnicamente e per autorevolezza agli avversari, e che non ha visto grossi sussulti a parte i gol. In mezzo una partita gestita bene dall’Avellino, che ha accelerato quando era il momento di farlo trovando due gol, e ha amministrato il vantaggio senza mai subire.
54′ – E’ FINITA! Una doppietta di Mignanelli tiene l’Avellino a sei punti dalla Juve Stabia. Pareggio ospite al 92′. Nel primo tempo rigore di Patierno e gol di Ricciardi, nel mezzo il pareggio dell’ex terzino biancoverde, che concede il bis nel finale.
54′ – Ammonito Liotti.
53′ – Siamo oltre il recupero.
52′ – OCCASIONE PER L’AVELLINO: Cross di Pezzella per il colpo di testa in corsa di Lores Varela. Conclusione centrale, blocca Thiam.
50′ – Andreoni per Marranzino.
49′ – Quattro minuti al termine.
48′ – Incredibile doppietta dell’ex di turno, ma Ghidotti non è sembrato irreprensibile nell’occasione.
47′ – GOL DI MIGNANELLI. Punizione dai venticinque metri a beffare Ghidotti, partito forse in ritardo.
46′ – Recupero generoso concesso dall’arbitro.
45′ – SETTE MINUTI DI RECUPERO.
45′ – Sannipoli subito prezioso: conquista una punizione d’oro in fase d’attacco.
44′ – Sannipoli per Patierno.
42′ – Tre minuti al novantesimo.
40′ – Erradi per Baldi, Mosti per Leone e Marranzino per Romeo.
40′ – Conclusione alle stelle di Pezzella, che ha interrotto un tentativo di ripartenza stabiese.
38′ – Pazienza ha cambiato quattro quinti del centrocampo. L’unico in campo dall’inizio è De Cristofaro, che sembrava aver quasi esaurito la benzina.
36′ – Ammonito D’Angelo.
35′ – Lores Varela per Ricciardi.
34′ – D’Angelo per Armellino.
33′ – Ammonito Rigione.
32′ – L’Avellino ora agisce di rimessa, poco fa chance per De Cristofaro, fermato sul più bello da Bellich.
29′ – Fuori l’ammonito Palmiero e lo stanco Tito, Pezzella in cabina di regia e Liotti sull’out sinistro. Avverte stanchezza De Cristofaro, in calo negli ultimi minuti.
27′ – Liotti per Tito e Pezzella per Palmiero.
25′ – Giallo pesante per Patierno, che era diffidato e salterà la partita contro il Foggia.
25′ – Ammonito Patierno.
24′ – Momento di poca lucidità nelle giocate per l’Avellino, che sta soffrendo la pressione della Juve Stabia.
22′ – Adorante per Piovanello.
20′ – L’Avellino sta lasciando il pallino del gioco alla Juve Stabia negli ultimi minuti.
17′ – OCCASIONE PER LA JUVE STABIA: Romeo raccoglie la respinta della difesa biancoverde sugli sviluppi di un corner e calcia al volo col destro. Pallone a fil di palo.
9′ – Non si è giocato per un paio di minuti per un infortunio a Piscopo, che potrà proseguire la partita.
7′ – Ammonito Palmiero.
6′ – OCCASIONE PER L’AVELLINO. Punizione di Tito verso il centro dell’area, Cionek prende il tempo all’avversario ma il suo colpo di testa è alto.
5′ – Si è ripreso come era finito il primo tempo: marce subito alte, con l’Avellino che punta tutto sulle giocate di Sgarbi, che ha già fatto ammonire due avversari.
3′ – Ammonito Bellich.
1′ – SI RIPRENDE.
————————————————————–
47′ – FINE PRIMO TEMPO. Avellino avanti di un gol all’intervallo: apre Patierno su rigore (fallo di Leone su Ricciardi), pareggia Mignanelli con un gran sinistro, poi Ricciardi, nel recupero, in tap-in batte Thiam.
47′ -GOLL RICCIARDI! Sgarbi spacca in due la difesa della Juve Stabia e mette il pallone a centro area. De Cristofaro batte a rete, ma trova la respinta di Thiam, che nulla può sul successivo tap-in di Ricciardi.
45′ – Un minuto di recupero.
44′ – Ammonito Bachini.
42′ – Momento buono della Juve Stabia, che si lancia in avanti e con Romeo arriva nuovamente alla conclusione: tiro alto.
39′ – OCCASIONE PER L’AVELLINO: angolo di De Cristofaro sul primo palo, Patierno anticipa tutti e gira in porta. Pallone al lato.
37′ – L’Avellino ha sbloccato l’incontro con Patierno, ma manca un’espulsione: Leone, già ammonito, meritava il secondo giallo.
35′ – GOL PATIERNO! Trasformazione perfetta, pallone da una parte e Thiam dall’altra.
34′ – RIGORE PER L’AVELLINO! Break di Ricciardi, che recupera un pallone vangante, sfonda in area e viene steso da Leone, che già ammonito ha rischiato il secondo giallo.
30′ – È andata in archivio la prima mezz’ora di gioco. Non ci sono state grosse occasioni da rete, ma il ritmo gara è rimasto elevato.
28′ – Contatto da lotta libera tra Palmiero e Romeo in mezzo al campo.
25′ – È Sgarbi l’uomo più cercato dall’Avellino. Solito importante contributo dell’attaccante, che sta mettendo in difficoltà Baldi sulla corsia sinistra.
23′ – Si gioca senza un attimo di pausa, con l’Avellino che sta provando ad assumere il controllo della partita.
20′ – Ammonito Leone.
19′ – La partita continua a essere molto piacevole, i ventidue in campo non si stanno risparmiando.
15′ – È trascorso il primo quarto d’ora di gioco, già tante possibilità per poter sbloccare il match.
13′ – Risponde la Juve Stabia con Romeo, che si accentra e calcia a giro col destro: conclusione deviata in corner.
10′ – OCCASIONE PER L’AVELLINO. Armellino scambia con Patierno, sfonda in area e scivolando colpisce di destro spedendo il pallone sul fondo. Thiam era sulla traiettoria.
7′ – Brivido per l’Avellino: Piovanello fa tutto bene, raggiunge il fondo e crossa forte al centro dell’area, ma per fortuna dell’Avellino l’invito non raggiunge alcun compagno.
7′ – Primo tiro in porta del match, lo ha provato Sgarbi, che si è accentrato e dal limite ha calciato col destro: deviazione di Bachini e parata di Thiam.
5′ – Conclusione dalla distanza provata da Leone, pallone deviato da un compagno e terminato sul fondo.
AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione, Cionek; Ricciardi (35′ st Lores Varela), De Cristofaro, Palmiero (27′ st Pezzella), Armellino (34′ st D’Angelo), Tito (27′ st Liotti); Patierno (44′ st Sannipoli), Sgarbi. A disp.:Pane, Pizzella, Mulè, Maisto, Dall’Oglio, Marconi, Gori, Llano. All.: Pazienza.
JUVE STABIA (4-3-3): Thiam; Baldi (40′ st Erradi), Bachini, Bellich, Mignanelli; Buglio, Leone (40′ st Mosti), Romeo (40′ st Marranzino; 50′ st Andreoni); Piscopo, Candellone, Piovanello (22′ st Adorante). A disp.: Esposito, La Rosa, Maselli, Meli, Guarracino, Folino, Gerbo, D’Amore, Rovaglia, Erradi, Picardi. All.: Tarantino (squalificato Pagliuca).
ARBITRO: Perri di Roma 1.
MARCATORE: 35′ pt rig. Patierno (A), 41′ pt Mignanelli (JS), 47′ pt Ricciardi (A), 47′ st Mignanelli (JS).
NOTE: spettatori 3.500 circa. Espulsi: La Porta (A) e il vice allenatore della Juve Stabia per proteste. Ammoniti: Leone (JS), Bachini (JS), Bellich (JS), Palmiero (A), Patierno (A), Rigione (A), D’Angelo (A), Liotti (A). Angoli: 2-2.