
Voglio esprimere piena solidarietà nei confronti dei circa 300 lavoratori dello stabilimento industriale FOS di Battipaglia che da mesi sono in cassaintegrazione.
Riporto di seguito il comunicato stampa di Rifondazione Comunista:
Gli operai della FOS sono solo le ultime vittime annunciate della progressiva scarnificazione di uno dei maggiori poli industriali del Mezzogiorno d’Italia, perché purtroppo sono ormai migliaia i posti di lavoro persi in pochi anni a causa della chiusura di tutte le fabbriche storiche del territorio.
Ad essere messi alle strette, in questo come in molti altri casi, sono i lavoratori di uno stabilimento all’avanguardia, la cui produzione di fibra ottica primeggia per qualità a livello mondiale.
Tuttavia questo aspetto perde ogni valore dinanzi alle spietate regole del mercato globale, orientate all’estremo abbattimento dei costi a discapito dei lavoratori e dei loro diritti, per non parlare della qualità del prodotto finale.
Non possiamo voltarci dall’altra parte, non possiamo essere indifferenti, facciamo appello alles Istituzioni locali e nazionali per la difesa dei posti di lavoro di uomini e donne del territorio, schiacciati dalle disumane leggi meccaniche del mercato e del capitalismo.
Annalisa Capaldo