
Operazione della guardia di finanza contro gruppo criminale campano responsabile giro di spaccio di droga tra Napoli e Scalea. In manette anche Antonio Pignataro .
Quattro persone sono state arrestate questa mattina, martedì 23 gennaio 2024, nell’ambito di un’operazione della guardia di finanza condotta tra Scalea, Salerno e Napoli. Sono accusate di associazione per delinquere finalizzata al traffico, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
In manette Antonio Pignataro, 67 anni, che ha già scontato una condanna a 30 anni di reclusione per l’omicidio della piccola Simonetta Lamberti, figlia dell’allora magistrato Alfonso Lamberti, avvenuto il 29 maggio 1982 a Cava de Tirreni.
Gli altri arrestati sono I. B., 48 anni, G. L., 46 anni, e J. S., 26 anni. Il gruppo criminale è capeggiato da Domenico Tamarisco, già raggiunto da ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa il 7 luglio dello scorso anno ed eseguita mentre l’uomo in regime di sorveglianza speciale con obbligo di dimora a Scalea.
L’indagine condotta dalle Fiamme Gialle napoletane e salernitane ha consentito di rilevare (nella fase delle indagini preliminari che necessita della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa) la struttura del gruppo con ripartizione dei compiti di fornitori, acquirenti, corrieri, custodi e distributori della sostanza stupefacente, i canali di approvvigionamento, con la cessione anche nelle province di Napoli e Salerno, ma anche l’utilizzo di modalità di comunicazioni attraverso telefoni criptati. La misura cautelare eseguita oggi segue un’altra misura cautelare già eseguita il 7 luglio 2023 ed emessa dal G.I.P. del Tribunale di Catanzaro in sede di rinnovazione, per competenza territoriale, di analoga misura precedentemente emessa dal G.I.P. del Tribunale di Salerno. Il procedimento penale per le ipotesi di reato è attualmente nella fase delle indagini preliminari.