Il merito di giornata viene premiato in extremis. Ma la quinta vittoria di fila dei molossi, proiettati verso il miglioramento dell’attuale posizione playoff del girone G di Serie D, è legittima. Due firme su tutti: quella di Lorenzo Liurni, andato nuovamente a segno riprendendo la respinta sulla conclusione di Guida e trasformandola in un secco e imprendibile fendente, e quella di Marco Nappi, mister che ha letto tutto alla perfezione, dall’assetto di partenza ai cambi, passando al rischio calcolato bene di un 4-2-3-1 con Rossi terzino.
Primo tempo, poco da segnalare per il taccuino. La Nocerina ha un possesso palla continua. Però il Flaminia, in serie positiva da tanto, si difende alla grande sui palloni alti e su quelli bassi trova sempre il modo di farla franca. Il taccuno si anima parzialmente con un paio di corner del rientrante capitano Garofalo, schemi per l’inserimento di Citarella dalle parti del secondo palo, roba non finalizzata pur ben orchestrata. La ripresa inizia con una Nocerina più “alta”, sempre col possesso palla ma meglio predisposta all’insistere in trame centrali per cercare il buco giusto in una retroguardia ben fornita e dotata. Staffetta tra Citarella e Rossi. Palle interessanti per Cardella, Liurni e lo stesso Gaetani: manca la precisione ma la squadra è vivissima, sorretta da un gran tifo. Nappi si prende tutti i rischi possibili: Guida per Garofalo, con Rossi terzino e passaggio al 4-2-3-1. Successivamente cambierà i due centrocampisti over, gli esausti Carotenuto e Vecchione, dando ulteriore spinta alla squadra con gli ingressi di Maimone e Tuninetti. Si corre un rischio nella sequela di calci d’angolo a favore: un’incursione laziale, con colpo di testa sprecato da Lorusso sul secondo palo. Poteva finire con una beffa. Invece è finita in gloria con Liurni, che in precedenza era stato individualista e che nell’occasione determinante è risultato lesto e furbo.
NOCERINA (4-3-3): Fantoni 6; Mariano 6,5 Mazzei 7, Crasta 6, Garofalo 6 (27’st Guida 6,5); Carotenuto 6,5 (34’st Tuninetti), Vecchione 6 (34’st Maimone), Citarella 6 (11’st Rossi 6); Gaetani 6 (44’st Petti), Cardella 6,5, Liurni 7,5. In panchina: Venturini, Giacinti, Maccari, Esposito. Allenatore: Nappi.
FLAMINIA (4-3-3): Chicarella 6; Pericolini 6, Massaccesi 6,5 Fumanti 6,5, Igini 6; Marchi 6,5 (44’st Ancillai), Benedetti 6,5, Tirelli 6 (28’st De Cenco); Muti 6 (18’st Padovano 5,5), Lorusso 6 (39’st Bertoldi), Sirbu 6. In panchina: Vilardi, Tufano, Penchini, Montecolle, Paun. Allenatore: Abate.
ARBITRO: Rinaldi di Novi Ligure (Lobene-Frunza).
RETI: 42’st Liurni (N).
NOTE: Ammoniti Citarella (N), Chicarella (F), Mariano (N), Maimone (N). Angoli: 11-1. Recupero: 1’pt, 6’st.