È stata l’ultima edizione del Festival di Sanremo con la direzione artistica di Amadeus. Un quinquennio che si conclude con il trionfo della prima artista dal 2014 a oggi: a vincere Sanremo 2024 è Angelina Mango. Con la sua La noia è riuscita a rianimare un’edizione un po’ scarica e a convincere, soprattutto la critica, aggiudicandosi il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla e il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. I numeri della top five – composta in ordine di classifica da Geolier, Annalisa, Ghali e Irama – parlano chiaro. Il televoto ha dato ad Angelina Mango solo il 16% delle preferenze, mentre il 60% è stato dedicato a Geolier.
Dal secondo posto nell’edizione 2023 di Amici, al primo a Sanremo, a soli 21 anni Angelina Mango ha raggiunto un punto apicale della carriera anche se lei, nel discorso di accettazione del premio, continua a ripetere di sentirsi “piccola”. Ma piccola è un bene, significa conservare la voglia di stupire, mostrando più lati di sé, dal carisma de La noia, al momento toccante in cui ha omaggiato il padre, il cantante Mango, esibendosi sulle note della sua La Rondine.
Seo, pubblic relation, comunicatore. Esperienze lavorative da libero professionista esperto di finanza agevolata e consulente in materia turistica, lavoro, formazione, euro progettazione e attività giornalistica. Progettista di idee, marchi e brevetti. Autore letterario di saggi, guide turistiche e manuali tecnici operativi nel settore ricettivo. Cultura e turismo, due importanti passioni che con il giornalismo e la comunicazione sono fonti di ispirazione in progetti ed eventi ideati e prodotti
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.