IL LIVE DELLA SFIDA
94′ – GUNDOGAN! Che brivido per il Napoli in questo finale, ha provato il colpo da biliardo dal limite dell’area di rigore con il mancino Gundogan e sfera che sibilla di poco a lato del palo.
93′ – Cancelo scappa via alla marcatura di Di Lorenzo e poi spedisce il pallone in mezzo alla ricerca di Raphinha che tocca ma non quanto basta, possesso adesso del Barcellona.
22.47 – Concessi 4′ di recupero.
89′ – SIMEONE! Ha provato la conclusione dal limite dell’area di rigore il Cholito con il collo destro, pallone che però termina alto sopra la traversa. Rimessa dal fondo per il Barcellona
88′ – Lancio un po’ troppo in profondità per lo scatto di Simeone, applaude comunque i compagni l’attaccante del Napoli che in questa ripresa ha preso il posto di Victor Osimhen.
87′ – Doppio cambio per il Barcellona, :fuori Pedri e Christensen, dentro Joao Felix e Romeu.
86′ – ANGUISSA! Occasione sfumata per il Napoli, corner di Raspadori verso il primo palo dove Zambo Anguissa prende il tempo a Lewandowski e stacca di testa senza però trovare lo specchio della porta.
85′ – Terzo calcio d’angolo consecutivo in favore del Napoli che rimane pericoloso in avanti, in grande difficoltà il Barcellona in questa fase di gara dopo la rete di Victor Osimhen.
84′ – Buon impatto con la gara anche per Jesper Lindstrom che è entrato al posto di un Kvaratskhelia in ombra ed uscito contrariato dal campo la decisione di Calzona di sostituirlo.
81′ – Cambio per il Barcellona: fuori Yamal, dentro Raphinha.
80′ – Prova la conclusione direttamente su calcio di punizione Giacomo Raspadori, conclusione secca con il destro dell’ex Sassuolo che viene respinta dalla barriera blaugrana.
79′ – Barcellona ora in difficoltà, calcio di punizione da ottima posizione in favore del Napoli e cartellino giallo per il danese Christensen dopo un intervento falloso ai danni di Lobotka.
78′ – Altro doppio cambio per il Napoli: escono Osimhen e Politano, entrano Simeone e Raspadori.
77‘ – Arriva anche un cartellino giallo per il Barcellona dopo il gol di Victor Osimhen, proteste da parte di Inigo Martinez che voleva un fallo ai suoi danni e si prende l’ammonizione.
75′ – OSIMHEN!!!!!!!!!!!!! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!!! Esplode il Maradona, arriva il pareggio del Napoli alla mezzora della ripresa. Zambo Anguissa trova in area di rigore Osimhen, corpo a corpo vinto con Inigo Martinez che termina anche a terra e con il destro deposita alle spalle di Ter Stegen.
72′ – Osimhen prova la giocata in area di rigore ma non riesce a calciare verso la porta di Ter Stegen, gara abbastanza complicata per l’attaccante del Napoli questa sera.
69′ – Non sembra felicissimo del cambio Kvicha Kvaratskhelia.
68′ – Doppio cambio per il Napoli: escono Cajuste e Kvaratskhelia, entrano Traoré e Lindstrom.
66′ – PEDRI! Conclusione improvvisa dal limite dell’area di rigore di Pedri, conclusione di contro balzo con il mancino da parte dello spagnolo che viene respinto con difficoltà da Meret.
63′ – Problemi per Araujo che rimane dolorante a terra, vedremo se servirà un cambio per il tecnico del Barcellona subito dopo la rete del vantaggio siglata dal polacco Robert Lewandowski. Il difensore rientra in campo dopo le cure mediche.
60′ – BARCELLONA IN VANTAGGIO CON LEWANDOWSKI! Il Barcellona, nella prima occasione della ripresa, si porta in vantaggio. Imbucata di Pedri per Robert Lewandowski che in mezzo a Di Lorenzo e Juan Jesus si posiziona la sfera sul destro e calcia sul primo palo battendo Meret che non ci arriva.
57′ – Nulla di fatto dopo il calcio di punizione, può ripartire la squadra di Xavi che adesso sta soffrendo il ritorno di un Napoli però ancora mai pericoloso dalle parti di Ter Stegen.
56′ – Fallo di Inigo Martinez ai danni di Osimhen, calcio di punizione da ottima posizione in favore della formazione di Calzona con le torri che salgono in area di rigore.
55′ – Lewandowski controlla la sfera spalle alla porta, vede Pedri che penetra in area di rigore e prova a servirlo ma il pallone è troppo lungo per lo spagnolo e termina sul fondo.
53′– JUAN JESUS SALVA! Grande giocata di Cancelo che con il tocco d’esterno va a pescare in area di rigore Lewandowski, l’attaccante polacco però viene anticipato dall’ottimo intervento di Juan Jesus.
51′ – Lobotka prova il suggerimento in profondità per Osimhen che non riesce a controllare, era anche in fuorigioco l’attaccante del Napoli. Azione azzurra che si perde.
49′ – GUNDOGAN! Altra occasione per il Barcellona in questo avvio di secondo tempo, De Jong apre il campo per Yamal che punta l’area di rigore e poi scarica per Gundogan che calcia di destro ma debolmente per mettere in difficoltà Meret.
48′ – Prova a scatenarsi in mezzo al campo Kvara che si muove bene e prova l’imbucata in profondità per Osimhen, legge bene però Araujo che anticipa in spaccata il nigeriano.
22.02 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.
21.46 – TERMINA QUI IL PRIMO TEMPO.
43′ – Errore di Joao Cancelo che cambia passo al limite dell’area di rigore e prova il tocco d’esterno per Lewandowski, il pallone non prende il giro desiderato e sfera che termina sul fondo.
40′ – Dal corner mette fuori di testa dall’area ancora Koundé.
39′ – Cross di Politano sul secondo palo per Kvara, Koundé anticipa il georgiano e mette di testa in angolo.
38′ – Traversone di Politano dalla corsia destra per Olivera che si inserisce in area di rigore, l’ex Getafe gioca di sponda ma arriva la chiusura di Christensen che allontana la sfera.
33′ – Nulla di fatto dopo il calcio di punizione, spizzata di testa da parte di Lewandowski e sfera che termina a lato. Rimessa dal fondo che sarà battuta da Meret.
32′ – Brutta botta subita da Robert Lewandowski, intervento falloso da parte di Juan Jesus sul polacco che rimane dolorante a terra. Calcio di punizione interessante per il Barcellona.
27′ – Azione insistita del Napoli, colpo di testa di Osimhen imbeccato da Politano: palla fuori e fuorigioco.
23′ – GUNDOGAN! Altra occasione per il Barcellona, Gundogan ha spazio al limite dell’area di rigore e si coordina e calcia con il destro trovando la risposta in tuffo da parte di Meret
22′ – LEWANDOWSKI! Grande occasione per il Barcellona, accelerazione improvvisa di Joao Cancelo che arriva quasi sulla linea di fondo e mette in mezzo per Lewandowski che gira trovando la respinta di Meret.
16‘ – GIALLO PER DE JONG: intervento in scivolata in ritardo su Giovanni Di Lorenzo.
15′ – Lewandowski viene pescato in area di rigore da Pedri, l’attaccante polacco disturbato da Juan Jesus ha provato a girare da posizione defilata. Sfera che termina a lato.
10′ – Per la prima volta il Napoli penetra in area di rigore con la giocata di Kvaratskhelia che poi prova a trovare sul secondo palo Politano, chiusura in scivolata di Araujo in fallo laterale.
9′ – YAMAL! Altra occasione per il Barcellona nata da un pallone perso da Cajuste in mezzo al campo, Lamine Yamal arriva al limite dell’area e calcia con il mancino trovando la respinta in tuffo di Meret.
7′ – Il Barcellona più in palla fino a questo momento, Napoli sempre in ritardo sulle seconde palle. Altro anticipo di Olivera che ruba il tempo a Lamine Yamal.
5′ – Brutta palla persa da Lobotka a ridosso della propria area di rigore, Gundogan vince il contrasto e apre a destra per Koundé che spedisce in mezzo ma libera di testa capitan Di Lorenzo.
4‘ – YAMAL! Prima occasione per il Barcellona, Cancelo imbecca il corridoio per Gundogan che al limite dell’area di rigore trova Yamal che si porta la sfera sul mancino e calcia non trovando di poco lo specchio della porta.
2′ – Lungo palleggio da parte del Barça, fitta rete di passaggi dei blaugrana che questa sera indossano una divisa completamente gialla. Primi palloni giocati dal giovanissimo Lamine Yamal.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Calzona.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Inigo Martinez, Cancelo; Gundogan, Christensen, De Jong; Yamal, Lewandowski, Pedri. All. Xavi.