E’ stata una vera festa. Per il professore Giuseppe Lindinerro, per la città di Pompei, per gli appassionati e i cultori dell’antica città. Il 24 febbraio mattina il comune di Pompei, diretto dal sindaco Carmine Lo Sapio, ha conferita la Civica Benemerenza al già cavaliere della Repubblica Giuseppe Lindinerro, professore, guida turistica della città antica, vice Presidente dell’Associazione Internazionale “Amici di Pompei ETS”.
Memoria storica della città di Pompei non tutti sanno che ha vissuto da bambino proprio nella Casina dell’Aquila, l’edificio che era abitato dai custodi all’interno del sito archeologico. Ha conosciuto Amdeo Maiuri, che seguiva nelle sue esplorazioni, e a cui è molto legato. Dopo la laurea oltre al professore, ha iniziato a fare la guida turistica mettendo a disposizione dei visitatori le sue conoscenze, senza mai smettere di condividere la sua passione anche con le altre guide turistiche, di cui da sempre è un riferimento.
“A nome mio, della Giunta, dell’Amministrazione Comunale e della Città di Pompei – afferma il Sindaco Lo Sapio durante la cerimonia– Le rivolgo un sentito ringraziamento per l’altissimo valore culturale che, con passione e dedizione, offre alla Città di Pompei, contribuendo a promuovere la crescita storica e culturale della nostra comunità, dando lustro alla città stessa e alla sua comunità, elevandone il prestigio istituzionale.
Lei oltre a essere uno stimato cultore delle antichità pompeiane è la guida turistica più longeva della Città di Pompei, e non solo, e riferimento di molte guide che oggi si ritrovano a illustrare il Parco Archeologico a milioni di visitatori.
La Sua dotta attività ha consentito una divulgazione, quasi secolare, della nostra cultura e del nostro territorio su scala mondiale, in modo puntuale e scientifico.
Inoltre, risulta essere una preziosa memoria di quelle vicende e di quei protagonisti che hanno interessato il Parco Archeologico di Pompei dagli anni ’30 fino ai nostri giorni”.
Vicepresidente dell’associazione Internazionale Amici di Pompei ETS, già cavaliere della Repubblica, Giuseppe Lindinerro ha sempre avuto a cuore attività come visite guidate alla ricerca dei dettagli di cui magari si è persa memoria, o corsi di formazione sull’antica Pompei, come quello realizzato proprio in questo mese per l’Associazione. Il suo approccio è quello di una persona che ha vissuto dentro la città e la conosce nei più piccoli particolari anche per aver vissuto gli scavi, soprattutto nel periodo di Maiuri e anche dopo. Una persona che ha fatto di questo mondo il senso della sua vita.
Ma a raccontarcelo è proprio lui, in questo video dell’intervento realizzato durante la durante la consegna dell’onorificenza.
Giuseppe Lindinerro, 24 febbraio 2024