In seguito alla Conferenza Stampa del 21 febbraio 2024, con la quale i consiglieri di opposizione Antonio Romano, Antonio Iannello, Pasquale D’Acunzi, Giuseppe Odoroso, Rosa Giordano e Giovanni D’Alessandro informavano della denuncia trasmessa alla Corte dei Conti per omessa notifica delle contravvenzioni al Codice della strada, l’Amministrazione tiene a precisare quanto segue.
Gli Uffici competenti, come da prassi amministrativa, sin dal 17 ottobre 2023, richiedevano alla Polizia Locale lo stato dei flussi finanziari relativi alle contravvenzioni elevate. Dal riscontro del Comandante Fulvio Testaverde emergeva una difficoltà di accesso alla piattaforma digitale per la gestione delle contravvenzioni.
Successivamente alle ripetute richieste di accertamento dello stato dei procedimenti connessi, anche relative al recupero dei dati dalla piattaforma informatica al nuovo aggiudicatario, individuato con
determina del Comandante della Polizia Locale del 3 agosto 2023, il Sindaco, in data 20 novembre 2023, richiedeva formalmente alla Segretaria Generale “di adottare ogni utile iniziativa per l’abbrivio delle opportune procedure di controllo, anche tramite terzi all’ufficio, circa la corretta procedura di incasso delle contravvenzioni del Codice della strada”. In data 19 dicembre 2023 veniva avviata la procedura amministrativa per l’individuazione di un professionista esterno, conclusa con determina dirigenziale n. 8 del 17 gennaio 2024. L’Amministrazione, solo all’esito dell’incarico, potrà accertare eventuali omissioni e rilevare dati certi. Pertanto, tenuto conto del disposto normativo dell’art. 67 del D.L. n. 18 del 17 marzo 2020, si
evidenzia, sin da ora, l’insussistenza delle omissioni relativamente all’anno 2019, palesate dai firmatari della denuncia.
L’Amministrazione, a conclusione dell’incarico conferito, con senso di responsabilità e la consueta attenzione nella gestione della cosa pubblica, provvederà a continuare ad adottare gli opportuni
provvedimenti.