
Da quando l’uomo non crede più all’inferno, ha trasformato la sua vita in qualcosa che somiglia all’inferno. Non può farne a meno.
I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume. Il pensare ai buoni momenti del passato non ci conforta perché siamo convinti che oggi li sapremmo affrontare con maggiore intelligenza e trarne migliore profitto.
In amore bisogna essere senza scrupoli, non rispettare nessuno. All’occorrenza essere capaci di andare a letto con la propria moglie.
L’unico modo di trattare una donna alla pari è desiderarla come uomo.L’uomo molto ricco deve parlare sempre di poesia o di musica ed esprimere pensieri elevati, cercando di mettere a disagio le persone che vorrebbero ammirarlo per la sua ricchezza soltanto.
La castità è il miraggio degli osceni. La pornografia è noiosa perché fa del pettegolezzo su un mistero. La serietà è apprezzabile soltanto nei fanciulli. Negli uomini saggi è il riflesso della rinuncia. Sei stato condannato alla pena di vivere. La domanda di grazia, respinta. In questa casa signorile con doppi servizi, visse e operò tenacemente Alberto Moravia, che a supremo fastigio dell’arte sua | la Noia ponendo | in novelle innumerevoli la profuse.Il mio gatto fa quello che io vorrei fare, ma con meno letteratura.Il peggio che può capitare a un genio è di essere compreso.L’arte è un investimento di capitali, la cultura un alibi.L’avarizia è la forma più sensuale di castità.L’evo moderno è finito. Comincia il medio-evo degli specialisti. Oggi anche il cretino è specializzato.Quando la vanità si placa l’uomo è pronto a morire e comincia a pensarci.Una volta il rimorso veniva dopo, adesso mi precede.