Una magnifica immagine di Frisso ed Elle, dai colori vividi, in un primo piano, che rappresenta il momento in cui Elle sta per cadere in mare (da cui l’Ellesponto). È l’ultima scoperta annunciata dal Parco Archeologico di Pompei in una comunicazione ufficiale del tipo 2.0, accessibile a tutti, in cui il ‘punto’ con la stampa avviene via YouTube.
Siamo nella zona della Regio V dove, nei lavori di messa in sicurezza durante i lavori di scavo del Grande Progetto Pompei era emersa la splendida immagine di Leda e il cigno. Un affresco che è stato lasciato in vista e per cui si è deciso di continuare gli scavi di questa zona.
Al momento si è scavato nei vari ambienti della casa di Leda, che hanno fatto emergere nuove pitture come affascinanti e fedeli ritratti femminili. Ma anche nella casa accanto che è già nota per la scoperta di statuette è oggetto di scavo. Proprio in questa casa e proprio in una zona limite degli scavi è stato trovato questo nuovo interessante affresco e adesso, come sottolinea il direttore Zuchtriegel, bisogna capire come fare procedere.
Nella diretta YouTube, oltre il racconto degli scavi in corso si è anticipato l’andamento del futuro del Parco: dopo il Grande Progetto Pompei si passa alla Grande Pompei, cioè un impegno che riguarda una Buffer Zone in cui rientrano 11 comuni attorno al Vesuvio (da Portici a Terzigno a Castellammare e Lettere).
Il Ministero della Cultura ha inserito Pompei nella legge di bilancio di Stato 2024. Oltre centomilioni di euro per 28 cantieri in corso per accessibilità, messa in sicurezza, restauro e 11 previsti o in fase di avvio. 9 cantieri attivi in cui si realizzano scavi stratigrafici, da cui ci si aspetta emergano meraviglie, che coinvolgono quasi 9000 mq, lo scavo più esteso degli ultimi cinquant’anni.
Le informazioni, e il racconto del direttore su que che viene chiamata “Rigenerazione archeo-urbanistica” sono in questa diretta registrata su youtube: