Per la festa della donna l’8 marzo siti, musei e luoghi d’arte sono gratuiti per le donne. A Pompei, poi le donne possono vivere un evento unico (anche questo straordinariamente gratis). per la prima volta entrare nella sezione femminile delle terme del Foro. Aprono non a caso proprio in questo giorno ( e resteranno aperti) gli ambienti delle terme del Foro, che si trovano dietro il tempio di Giova, frequentati dalle donne. Le terme femminili, più piccole di quelle maschili che si trovano nello stesso edificio ma hanno un altro ingresso, si sviluppano per 410 mq e al lato nord-occidentale dell’isolato. Il restauro che ha portato all’apertura ha innanzitutto tolto scaffali che avevano reso questa sezione un deposito, e poi ridato luce, se non proprio scoperto pitture parietali obliterate da concrezioni eliminate grazie a nuove strumentazioni che usano la tecnologia laser.
Pareti colorate, pitture di elementi vegetali, uccelli, disegni graffiti, da uccelli a navi e falli restituiscono squarci di vita quotidiana del primo secolo anche se nel 79 le terme non funzionavano per i danni subiti dopo il terremoto del 62. L’intervento di restauro ha comportato l’esecuzione di diffuse opere di protezione dai fattori di degrado, il rifacimento dei manti di copertura capaci di resistere anche a eventi meteorologici di notevole intensità, e la sarcitura delle lesioni, testimonianza degli accadimenti subiti dal monumento nelle diverse fasi antiche – il sisma del 62 d.C., l’eruzione del 79 d.C.
AMBIENTI A PAGAMENTO
La novità di questa apertura è che per la prima volta per entrare in un edificio all’interno del sito di Pompei, nel piccolo settore termale, si deve pagare un biglietto aggiuntivo di 5 euro che comprende l’ingresso, accompagnamento e il racconto da parte di personale del parco, degli ambienti. Acquistabile su Ticketone o in biglietteria, prevede un orario preciso e cadenzato ogni mezz’ora dalle 10,30 alle 13,30(due turni in inglese alle 11 e 13). Il biglietto gratuito è previsto solo per i possessore dell’abbonamento My Pompeii card e per i bambini sotto i 6 anni. STRAORDINARIAMENTE E SOLO PER LE DONNE L’8MARZO IL BIGLIETTO E’GRATIS.
Visti gli ambienti piccoli è possibile entrare in gruppi di massimo 15 persone alla volta. (ore 11 e ore 13 in inglese)