Christopher Nolan è oggi tra i registi più cercati del web per il trionfo del film “Oppenheimer” ai 96esimi Academy Awards, dal miglior film al miglior montaggio. L’assegnazione dei premi tecnici non è una novità per il regista: anche lo storico “Dunkirk” ha ricevuto premi per lo più legati al comparto tecnico.
Tra “Dunkirk” e “Oppenheimer” c’è un film sfortunatamente passato in sordina perché uscito nell’estate del 2020, durante la pausa estiva tra un lockdown e l’altro, incassando 363,6 milioni di dollari al box office globale contro i 975 milioni incassati da “Oppenheimer”, che grazie al fenomeno social del “Barbenheimer” è divenuto il terzo incasso al box office dell’intero 2023.
“Tenet” ha però una particolarità: ha portato il regista Christopher Nolan e la sua troupe in Costiera Amalfitana. Il colosso hollywoodiano si è infatti mosso tra Ravello e Amalfi, stravolgendo persino il look del porticciolo di Maiori: nell’estate del 2019, infatti, anche i villeggianti potevano intravedere alcune navi dall’aspetto insolito che spiccavano contro i cabinati bianchi e le barche a vela ormeggiate. Nel porto di Maiori, inoltre, è stato allestito anche un canneto in stile giapponese non presente nel trailer del film, una delle tante location a sorpresa per un film cervellotico e ricco di effetti speciali. Tra i luoghi in cui è stato girato il film figura anche l’Hotel Caruso di Ravello e il magnifico belvedere di Villa Cimbrone a Ravello.
Ovviamente la Divina Costiera è anche un’occasione per godersi le bellezze inimitabili del posto: nelle pause dalle riprese il regista è stato avvistato senza alcuna sorveglianza alla pasticceria Savoia e alla pasticceria Bar Francese, entrambe nel centro storico di Amalfi.