
Per tre giorni Napoli torna ad essere protagonista della ventisettesima edizione della BMT, Borsa Mediterranea del Turismo, dal 14 al 16 marzo 2024. Il taglio del nastro della fiera, si terrà negli spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli (Sala Mediterraneo, padiglione 4).
Punto di riferimento naturale per i più importanti player internazionali del settore, la fiera sarà un’occasione unica di confronto sulle nuove rotte del turismo nell’area del Mediterraneo, sulle sfide globali da vincere, sulle esigenze di un settore in continua e rapida evoluzione. Nel corso dell’appuntamento, inoltre, verrà annunciato il primo Premio Mediterraneo del Turismo, un riconoscimento che dal prossimo anno sarà attribuito annu
Negli stand delle Regioni italiane, che per tre giorni animeranno la Mostra d’Oltremare, tutte le peculiarità e le tipicità del Belpaese, rappresentato da Nord a Sud e pronto a cogliere le sfide del 2024. La Campania lancia il tema dell’inedito, con focus sul turismo religioso, del benessere e su quello delle radici: in cattedra le bellezze più inesplorate del vivo territorio regionale.almente a chi si è maggiormente distinto nella promozione del turismo di destinazione.
Folta la presenza di destinazioni straniere, anche extra UE, a BMT. L’area Cina, in particolare, raddoppia il proprio spazio espositivo con l’Ufficio Nazionale del Turismo Cinese, la compagnia aerea Air China e il tour operator Chinasia by IDEEPERVIAGGIARE. Oltre alla promozione della destinazione Cina, capace di offrire esperienze uniche ed eccellenti ai turisti di tutto il mondo, si annunceranno delle novità molto interessanti per i viaggiatori. Da quest’anno, infatti, è possibile entrare in Cina senza visto per una permanenza massima di 15 giorni. Inoltre, sono state apportate migliorie nelle app – ora attive anche per gli stranieri, per tutti i circuiti internazionali – per i pagamenti con carta.
“La Borsa Mediterranea del Turismo – afferma Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli – è un evento fieristico di grande importanza per Napoli e tutto il Sud. È l’occasione per evidenziare le bellezze del nostro territorio, ma anche per presentare un comparto in continua evoluzione. I dati relativi alle presenze in città nel weekend di Pasqua confermano la centralità di Napoli tra le principali destinazioni europee. Come Amministrazione stiamo lavorando per garantire un turismo di qualità, con programmazione e servizi adeguati. La prossima apertura di tre nuove strutture ricettive in città rientra proprio nell’intento di ampliare e migliorare l’offerta”.
Presenti anche la Sardegna, Emilia Romagna, i comuni siciliani della rete Sicani Villages, la Calabria, la Basilicata, le Marche, l’Abruzzo e il Lazio, con un panel sull’iter di candidatura della Via Appia Antica per l’iscrizione nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco.
Per la città di Napoli, grazie a BMT, si apre un’intera settimana dedicata al turismo. Numerosissimi gli eventi correlati alla fiera, con il sold out di ristoranti e hotel e la presenza di oltre 15mila operatori che stanno già raggiungendo il capoluogo partenopeo per un’attesissima Tourism week. “Partecipiamo con entusiasmo-sottolinea Teresa Armato, assessora al Turismo del Comune di Napoli – alla ventisettesima edizione della fiera, tra le più importanti del bacino Mediterraneo, che sottolinea ancora una volta il ruolo della nostra città dal punto di vista turistico. Nei tre giorni di manifestazione il Comune di Napoli sarà presente con un proprio spazio espositivo (padiglione 4, stand 4027-29) all’interno del quale verrà ospitato il network Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile”.
Non manca poi il mondo del turismo crocieristico tra bilanci e rilanci:
“Il 2023 – afferma Leonardo Massa, Vice President Southern Europe Divisione Crociere Gruppo MSC – è stato un anno record sul fronte dei passeggeri che hanno deciso di trascorrere un’esperienza unica a bordo delle nostre navi e nel 2024 abbiamo ulteriormente migliorato l’offerta per l’Italia, prevedendo la possibilità di scegliere tra 16 navi in partenza da 14 scali in 10 diverse Regioni italiane. I crocieristi salgono a quota 4,2 milioni (+5%), grazie a 1.075 scali effettuati in 14 porti italiani con 16 navi su un totale di 22 dell’intera flotta con MSC Crociere leader di un settore che genera una ricaduta sull’economia italiana pari a circa 15 miliardi di euro e occupa oltre 125mila persone. Attediamo inoltre l’arrivo nel Mediterraneo di Explora I a giugno e del debutto di Explora II a luglio, le due navi del nuovo brand lusso del Gruppo MSC. L’anno prossimo arriverà in flotta anche MSC World America, terza nave alimentata a GNL”.