
Un mese di incontri letterari dedicati a temi di attualità: “Scrittori per la Costituzione”, iniziativa legata ai 75 anni della Carta, coinvolgerà esponenti del mondo della letteratura e soprattutto i giovani delle scuole campane. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra Campania Legge – Fondazione Premio Napoli e l’Ufficio Scolastico regionale per la Campania, in partenariato con il Centro di produzione Rai di Napoli, dove si terranno gli incontri con i ragazzi.
Si inizia questo venerdì 15 marzo con il tema del lavoro: nell’auditorium del Centro di produzione partenopeo interverrà Maurizio De Giovanni, presidente di “Campania Legge”, e in videomessaggio anche l’autrice Alessia Gazzola, autrice di “Non è la fine del mondo” e delle serie con protagoniste Alice Allevi (“L’allieva”) e Costanza Macallè (“Questione di Costanza”). Interverranno anche Marta Correggio, magistrato della sezione del lavoro del Tribunale di Napoli, il direttore del Centro di produzione Antonio Parlati, il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Ettore Acerra e lo showman Francesco Cicchella.
Il 22 marzo, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, si parlerà appunto di ambiente: interverrà lo scrittore Paolo Di Paolo, autore di “Romanzo senza umani”, Annalisa Corrado, responsabile del progetto “Green Heroes” da cui è nato il volume omonimo scritto con Alessandro Gassmann, e l’artista Gina Amarante.
Si proseguirà il 12 aprile sul tema dell’uguaglianza: con Alfredo Guardiano, coordinatore della giuria del Premio Napoli, la scrittrice Sabrina Efionayi, autrice di “Addio a domani”, e l’attore Gianfranco Gallo, con il coordinamento del giornalista di Repubblica Giovanni Chianelli.
L’ultimo incontro, quello del 19 aprile, è riservato al tema del ripudio della guerra: interverrà con un videomessaggio lo scrittore Colum McAnn, autore di “Apeirogon”. La parola passerà poi a Pasquale De Sena, presidente della Società italiana di diritto internazionale e dell’Unione europea, il teologo e scrittore don Gennaro Matino, il giornalista Marc Innaro e l’attore Patrizio Rispo, meglio noto per il ruolo di Raffaele Giordano nella serie tv “Un posto al Sole”.