Nonostante tutto, la strada verso Giffoni 54 continua: dal 16 al 20 aprile, negli spazi della Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana, si terrà la prima edizione di Giffoni Shock, una rassegna di cinque giornate con attività e incontri rivolti ad un pubblico di ragazzi nel segno della contaminazione di generi, stili e di idee.
Una provocazione alla base di questo nuovo format che arricchisce la programmazione “off festival” di Giffoni, declinata in tre frasi: “Non è vero che vogliamo essere felici”; “Non è vero che ci piacciono gli altri”; “Non è vero che siamo creativi”. La sfida viene lanciata ad esponenti del mondo della cultura, dell’arte e dell’attualità, che avranno il compito di instaurare un dialogo capace di sovvertire queste tre negazioni. È l’occasione, dunque, per questa nuova generazione di abbattere stereotipi, di raccontarsi e definirsi con la propria voce e con le proprie idee.
Giffoni Shock si svolgerà in forma di show e metterà insieme dibattiti, laboratori, performance produzioni artistiche ed eventi dedicati ad alcuni dei temi più urgenti della contemporaneità. In programma anche una selezione di opere inedite che rappresentano le nuove forme e frontiere dell’espressione artistica contemporanea. Una sezione del progetto è dedicata a un laboratorio residenziale che darà ad un gruppo di dieci creativi under 35 la possibilità di formare un collettivo ed essere chiamati a vivere un’esperienza di produzione collaborativa inedita. Il collettivo verrà selezionato dopo il 27 marzo, data di chiusura delle iscrizioni online. Pittori e illustratori, fotografi, attori, musicisti e compositori, scrittori, poeti, artisti digitali, videomaker, performance-artist troveranno a Giffoni uno spazio dove esplorare nuove forme di ispirazione e partecipare ad un dialogo interdisciplinare.
Non solo cinema, dunque, ma spazio anche a tutte le altre forme di racconto e di espressione artistica, in un percorso di attività che attraversa e rivela i legami tra contesti distanti.