Anche i Revisori dei conti prendono pubblicamente posizione nei confronti del comandante di Polizia Locale Testaverde (rapporto in scadenza al 31 marzo): « L’Organo di revisione ritiene la quantificazione dello stesso congrua in relazione all’andamento storico delle somme accertate e riscosse fino al 31/12/2022. Relativamente all’anno 2023 il Servizio Programmazione dell’Ente in fase di verifica degli equilibri di bilancio 2023 non provvedeva ad effettuare alcun accertamento in merito alle sanzioni cds in quanto alcuna comunicazione o atto di accertamento era pervenuto da parte del Comando di polizia municipale. Il mancato accertamento non alterava comunque gli equilibri al 30/6/2023. Al 31/12/2023 lo stanziamento presentava accertamenti pari ad euro 391.417,38, corrispondente a quanto incassato per competenza nella stessa annualità (cfr. Riscontro dirigente SEF a verbale 60 del 26/2/2024 del Collegio). In merito alle sanzioni amministrative al Codice della strada l’organo
di revisione ritiene doveroso rappresentare che con proprio verbale, protocollo 0013002 del 27/02/2024, chiedeva all’Ente le iniziative che intendeva attivare sulle disfunzioni dell’area PL, che sembrerebbero determinate da presunte mancate notifiche di verbali per sanzioni da violazione del Codice della strada, nonché ai risultati della verifica al riguardo dall’Ente commissionata ad un professionista esterno. Verifica allo stato solo parzialmente
conclusasi. Con nota (Prot. 14377 del 4 marzo 2024) di riscontro trasmessa alla Dott.ssa Silvia Esposito, il Dott. Bartolomeo Citro rappresentava che dal 21/05/2023 al 15/08/2023 risultano non notificati nr. 2.519 verbali (cartacei) per sanzioni da transito in ZTL. Il Dott. Citro deduce che “In considerazione del fatto che il costo del
verbale è in misura fissa di € 83, scaturisce che l’importo delle sanzioni per il transito in ZTL ammonta ad € 209.077″».
A seguire, i Revisori dei conti scrivono: «Al riguardo si rappresenta inoltre che il Comune di Nocera Inferiore ha attivato un procedimento disciplinare nei confronti del Comandante – Fulvio Testaverde, ndr – ed ha trasmesso in data 4/3/2024 (prot. 14.606) segnalazione presunta di sussistenza di danno erariale alla Procura Regionale della Corte dei conti. La somma per sanzioni amministrative da codice della strada da assoggettare a vincoli è così
distinta: -50% finanziamento delle misure di cui alla lettera a) interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica stradale; -25% finanziamento delle misure di cui alla lettera b) potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; -25% finanziamento di cui alla lettera c) altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale. La Corte dei conti — Sezione delle Autonomie con deliberazione n. /SEZAUT/2019/QMIG del 21.12.2018 ha enunciato il seguente principio di diritto: “ai fini della corretta quantificazione della quota del 50% dei proventi derivanti dall’accertamento delle violazioni dei limiti massimi di velocità, di cui all’art. 142, comma 12-bis, del d.lgs. n. 285/1992, attribuita all’ente da cui dipende l’organo accertatore, non devono essere detratte le spese per il personale impiegato nella specifica attività di controllo e di accertamento delle violazioni, le spese connesse al rilevamento, all’accertamento e alla notifica delle stese e quelle successive relative alla riscossione della sanzione”»