Relativamente a quanto dichiarato dal consigliere di opposizione Francesco Carotenuto sulla sua pagina Facebook e pubblicato dagli organi di stampa, in merito ai fondi previsti nel bilancio di previsione dell’ASL Salerno per l’ospedale “M. Scarlato”, di seguito le dichiarazioni del Presidente della Commissione consiliare temporanea, Filippo Quartucci e del consigliere comunale, Raffaele Ciliberto componente della commissione consiliare temporanea Ospedale ‘Mauro Scarlato ‘:
“Non voglio spegnere l’entusiasmo del consigliere Carotenuto ma faccio presente che la vicenda di cui parla è ormai cosa antica – dichiara Filippo Quartucci – . I fondi messi a bilancio dall’Asl fanno riferimento a quelle due delibere di 4,5 milioni di euro (30 marzo 2023 n. 345 e 27 aprile 2023 n. 479) in cui si parlava della ristrutturazione del Pronto Soccorso, delle sale operatorie e addirittura della rianimazione dell’ospedale ‘Mauro Scarlato’ che veniva individuato come P.O. Da allora, quei 4,5 milioni di euro sono stati spostati più volte per obiettivi diversi sulla stessa struttura ospedaliera mentre, intanto, sono stati interrotti i lavori della sala operatoria e del laboratorio di analisi il cui personale è stato spostato e i cui macchinari fermi rischiano di andare in avaria. Per non parlare del bando di concorso per l’assunzione dei sei medici addetti all’emergenza che si è arenato nonostante vi siano quattro medici che abbiano fatto domanda per venire a lavorare proprio al ‘Mauro Scarlato’. Sulla questione ‘Ospedale’ si sono fatte troppe campagne elettorali in questi otto anni di governo regionale e crediamo che adesso sia arrivato il momento di dare a Scafati le risposte che merita per il vasto comprensorio che abbraccia, per le difficoltà che si creano in questo momento negli altri ospedali, per l’assenza di emergenza e perché il P.O. di Scafati, in questi anni di Covid, è stato sacrificato diventando uno dei presìdi di riferimento in Campania durante l’emergenza pandemica”.
“Per il pomeriggio di domani è stata convocata la prima seduta della commissione consiliare sull’Ospedale – prosegue Raffaele Ciliberto -. Sarà l’occasione per sentire su questo argomento anche i colleghi della minoranza, avremo modo di parlare carte alla mano, fare il punto sulle iniziative portate avanti da questa amministrazione fin dal nostro insediamento e soprattutto su quanto non è stato fatto dal governo regionale in tema di Sanità con particolare riferimento al nostro territorio e al nostro Ospedale. Avremo modo di capire se quei fondi di cui parla e di cui sembra entusiasmarsi siano gli stessi del 2023, se ha notizie in merito al concorso per sei medici. In fondo, la nostra idea di istituire una Commissione ad hoc aveva proprio questa intenzione: condividere azioni che andassero nell’interesse della nostra comunità e che potessero essere utili a smuovere la situazione appantanata in cui si trova oggi il ‘Mauro Scarlato’”.