L’Associazione Flautisti Italiani ha ottenuto un’incredibile vittoria al concorso dell’Art Bonus 2024, promosso dal Ministero della Cultura. Con oltre 18.900 voti, un record assoluto nella storia del concorso, nella categoria “spettacolo dal vivo”, l’Associazione ha trionfato con il suo progetto “Falaut Flute Orchestra”.
Questo straordinario successo premia gli sforzi e l’impegno di un’Associazione che, nonostante le sfide legate alla mancanza di strutture adeguate e di fondi, è riuscita a primeggiare contro realtà consolidate come il Teatro Regio di Parma e molte altre.
Il progetto “Falaut Flute Orchestra” – con sede a Baronissi – è un’orchestra composta da numerosi giovani professionisti, che abbraccia l’intera famiglia del flauto, dall’ottavino al flauto contrabbasso. Questa innovativa proposta ha catturato l’attenzione e il sostegno del pubblico, culminando in una vittoria storica per l’Associazione. Il Concorso Art Bonus è stato organizzato dal Ministero della cultura (ALES Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC) allo scopo di promuovere la misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%.
Con voce tremante dall’emozione il direttore artistico, Maestro Salvatore Lombardi annuncia la felice notizia: «Questa vittoria epocale giunge come un dono speciale nel momento in cui Falaut celebra il suo 25º anniversario di attività ininterrotte, come prova del fatto che perseveranza e determinazione non possono che condurre a grandi risultati. Vogliamo esprimere la nostra profonda gratitudine a tutti coloro che ci hanno sostenuto con il loro voto, dimostrando che quando ci si unisce con un’energia comune, nulla è fuori portata. Ciò che abbiamo creato è un vero e proprio movimento culturale, e questo successo ne dimostra l’impatto positivo sulla comunità. Dal canto nostro, continueremo con l’impegno e la passione di sempre a promuovere instancabilmente la musica e la cultura, con lo scopo di appassionare, coinvolgere ed ispirare sempre più persone».
La vittoria al concorso dell’Art Bonus 2024 è un riconoscimento del talento e della dedizione dell’Associazione Flautisti Italiani, nonché un segno tangibile del lavoro, della dedizione e della collaborazione con il vulcanico direttore d’Orchestra Maestro Paolo Totti.
L’Associazione Flautisti Italiani intende ringraziare il presidente di Aiam Francescantonio Pollice, per la corale partecipazione degli ultimi due giorni di votazione.