Uno solo partecipa all’interpello e uno vince: è Andrea D’Elia il nuovo comandante ad interim della Polizia Locale, a Testaverde “scaduto ” e non confermato ma anche in assenza di altre candidature interne (si parlava stavolta del giovane Russo più che dell’esperto Caso).
IL DISPOSITIVO DELLA NOMINA
IL SINDACO
Premesso che l’attuale assetto organizzativo e funzionale degli uffici che compongono la macrostruttura dell’Ente è quello stabilito, in uno all’adozione del funzionigramma ricognitivo degli ambiti di attività e competenze, dalla Deliberazione della Giunta comunale n. 68/2023 di approvazione del nuovo modello organizzativo dell’Ente;
Considerato che la macrostruttura del Comune di Nocera Inferiore è articolata nelle seguenti strutture organizzative di vertice:
Settore I, Affari Generali;
Settore II, Economico – Finanziario;
Settore III, Socio Formativo;
Settore IV, Lavori Pubblici Patrimonio Informatica;
Dato atto che il Corpo di Polizia Municipale rappresenta un’entità organizzativa unitaria ed autonoma
rispetto ai settori/macrostrutture del Comune; e richiede un’elevata professionalità nel suo coordinamento in ragione del quale si reputa necessario prevedere il ricorso ad una procedura di
selezioneex art. 110 del Tuel;
Preso atto che, a far data dal 1/04/2024, la posizione di Comandante del Servizio di Polizia Municipale risulta scoperta, a seguito della scadenza del termine contrattuale dell’incarico conferitoex art. 110 del Tuel giusto decreto sindacale n. 3 del 01.03.2023;
Dato atto che in data 25.03.2024 sub prot. n. 19466, per le motivazioni ivi previste e nel presente provvedimento richiamate per relationem, è stato indetto apposito Avviso di interpello riservato a
personale dipendente interno al Corpo di Polizia Municipale, con qualifica di funzionario (ex cat. D), per il conferimento dell’incarico di Comandante ad interim , nelle more di reperire una nuova e
diversa figura, che avverrà a seguito di apposita procedura selettiva stabilita dall’ente in conformità al Piao (in corso di elaborazione);
Tenuto conto che il richiamato Avviso prevedeva:
– l’indizione di un interpello per sollecitare i potenziali candidati a manifestare l’interesse a ricoprire l’incarico di Comandante ad interim di P.M., per il tramite di una valutazione
comparativa della documentazione da ognuno prodotta a corredo dell’istanza, da parte del Sindaco cui compete conferire l’incarico;
– che ai fini del relativo conferimento tutti i dipendenti interessati con la qualifica di funzionario ex cat. D, in servizio presso il Corpo di Polizia Municipale dell’Ente, avrebbero dovuto presentare
apposita istanza, corredata da:
Generalità complete;
Curriculum vitae e studiorum , contenente l’indicazione dei titoli di studio, delle esperienze e capacità professionali, delle attitudini, dei risultati conseguiti rispetto al raggiungimento
degli obiettivi, anche a mezzo di relazione dettagliata dell’attività svolta da cui fare emergere la capacità di direzione ed integrazione organizzativa; Rilevato che nel termine di scadenza previsto dall’Avviso (i.e . 29.03.2024 ore 12:00) è pervenuta una
sola istanza, come da attestazione dell’Ufficio Protocollosub n.20814 del 02.04.2024; Considerato che, ai sensi del mentovato Avviso di interpello, compete al Sindaco la scelta del candidato cui sarà conferito l’incarico ad interim di Comandante della P.L.;
Vista l’istanza presentata ( e acclarata al Prot. Gen. dell’Ente sub n. 20575 del 29.03.2024 ore 10:34) dall’Ufficiale di Polizia Locale, con grado di Capitano, Andrea D’Elia,ex Cat. D pos. Economica D2 e
constatato che la relativa istanza è corredata da tutta la documentazione prevista dall’Avviso di interpello;
Valutato il profilo del candidato pienamente idoneo in base alla documentazione prodotta, nonché alle esperienze professionali già maturate, come desumibili dalla relazione prodotta, che ne evidenzia
le esperienze e le capacità professionali, le attitudini, i risultati conseguiti rispetto al raggiungimento degli obiettivi e la capacità di direzione ed integrazione organizzativa; Ritenuto, per l’effetto, di procedere alla nomina dell’Ufficiale di Polizia Locale, Capitano Andrea D’Elia, quale Comandante ad interim del Corpo di Polizia Locale, senza avvalersi della possibilità di procedere all’eventuale colloquio previsto dall’Avviso di selezione in quanto unico partecipante.